Arge Alp: tutti contro la corazzata Baviera

15 Settembre 2017

I tedeschi propongono sulla carta la squadra più attrezzata, ma Trentino e Alto Adige studiano il sorpasso

Da due anni la Baviera vince il Meeting Arge Alp di atletica leggera e la corazzata tedesca sembra davvero intenzionata a mantenere la leadership anche nell’edizione 2017 del Meeting Internazionale riservato alle rappresentative regionali dell’arco alpino in programma tra sabato 16 e domenica 17 a Rovereto per l’organizzazione del Lagarina Crus Team.

E stando alle iscrizioni pressochè definitive che stanno arrivando presso la segreteria di gara le intenzioni dei bavaresi sono proprio quelle di proseguire la striscia vincente. Nel team tedesco infatti figurano alcuni atleti di interesse, a cominciare da Michael Adolf, accreditato di 50”68 nei 400hs per arrivare alla coppia di sprinter Aleksandr Askovic e Johannes Trefz, capaci rispettivamente di 10”33 nei 200 e di 21”24 sulla distanza doppia, candidati a duelli di grande impatto con i trentini Lorenzo Paissan, Enrico Cavagna e Lorenzo Ianes, oltre che al fiemmese di targa altoatesina Kevin Giacomelli.

E poi, sempre in casa bavarese, da tenere d’occhio sarà la diciannovenne Laura Groell, già capace di mettere in archivio un 1,88 nell’alto ed un 14”54 nei 100hs, specialità dove la capofila sarà comunque l’altra tedesca Katharina Winkler, forte di un personal best di 13”62. Bayern uber alles anche nei lanci, specie per la presenza della discobola Evi Weber (50,90) e della martellista Jessyka Schneider (56,74).

Numeri che pongono la corazzata tedesca in pole position per la vittoria finale del Trofeo Arge Alp, ma le altre 9 rappresentative (compreso il Veneto, fuori gara ma comunque presente in forze) non resteranno a guardare, anzi. Ed il ruolo di outsider di lusso (se non proprio di antagonisti) potrebbe spettare proprio alle due formazioni italiane, con i padroni di casa del Trentino affiancati dai “cugini” dell’Alto Adige.

In casa trentina le punte non mancano e spaziano dai già citati velocisti dell’Atletica Trento all’azzurra Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) per arrivare alla giavellottista Luisa Sinigaglia (Gs Valsugana Trentino) e al parco lanciatori Alberto Cerisara (US Quercia Trentingrana), Giacomo Bona e Andrea Nabacino (entrambi Lagarina Crus Team).

L’Alto Adige dal canto suo poggerà fortemente sulle due pusteresi Valentina Cavalleri e Caren Agreiter, sorrette dall’esperienza di Hubert Goeller (giavellotto) , Daniel Compagno (disco) e Markus Ploner (5000) e dalla verve dei velocisti Julia Calliari e Kevin Giacomelli.

 

Qualche incognita in più invece sul valore effettivo dei tanti giovani svizzeri e austriaci: Grigioni, San Gallo, Ticino, Tirolo, Salisburghese e Voralberg schierano formazioni di sicuro avvenire e proprio per questo non ancora ben valutabili. Diverso il discorso per la formazione del Veneto, invitato speciale da parte degli organizzatori, che propone presenze intriganti come la giavellottista Paola Padovan, i mezzofondisti Stefano Ghenda,  ed Emilio Perco, le lunghiste Beatrice Fiorese e Carol Zangobbo.

 

Quello che è certo è che tra sabato pomeriggio (inizio competizioni alle ore 14) e domenica mattina, lo Stadio Quercia saluterà la presenza di oltre 400 atleti, impegnati in una due giorni sospesa tra sport, socializzazione e divertimento, con la possibilità di godere tutti della cena offerta dal comitato organizzatore nella serata di sabato all’interno del tendone allestito allo Stadio Quercia con il supporto della Protezione Civile del Trentino.

 

ISCRITTI E RISULTATI

 

 

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Il comitato organizzatore ha avviato già da alcuni mesi un progetto di collaborazione con il mondo scolastico roveretano, avviando un percorso con il Liceo Antonio Rosmini ad indirizzo Sportivo e Linguistico che coinvolge una quarantina di studenti,  chiamati ad un ruolo attivo nell’organizzazione e gestione dell’evento. Il contributo degli studenti sarà fondamentale negli aspetti di accoglienza, traduzione e sostegno per tutte le rappresentative.

 

LIVE STREAMING

La due giorni di gara sarà trasmessa integralmente in live streaming grazie al supporto di Dolomiti Film. Le immagini saranno disponibili sin dal pomeriggio di sabato sul canale YouTube di Dolomiti Film, all’indirizzo

https://www.youtube.com/c/DoloMitiFilmTrento/live


Lorenzo Paissan (Atletica Trento)


Condividi con
Seguici su: