Berti junior vincente al Campaccio, ok Ropelato e Maestri

22 Marzo 2021

Massimiliano Berti si è imposto nella gara under 20 del Campaccio; Francesco Ropelato secondo tra gli U18; ritiro per Battocletti ma ottime prove di Maestri, Vender, Filosi e Merli

 
C'è la firma di Massimiliano Berti (Atletica Valchiese) nella prova under 20 del Cross internazionale del Campaccio, storica prova di corsa campestre disputata il primo giorno di primavera sui prati milanesi di San Giorgio Su Legnano.

Il diciannovenne di Storo, in odore di decollare nei collage statunitensi nel prossimo settembre, ha dominato la scena della gara juniores chiudendo in 19’23 con una decina di secondi di vantaggio nei confronti del lombardo Matteo Bardea, con il veneto Thomas D’Este terzo, confermando così di essere uno dei giovani specialisti delle medie distanze più intriganti a livello nazionale.

E conferme importanti sono arrivate anche da Ropelato, pochi giorni dopo l’ennesimo titolo tricolore conquistato domenica scorsa a Campi Bisenzio. Il valsuganotto gialloverde si è arreso solamente al bergamasco Stefano Benzoni in una gara che ha visto il compagno di squadra Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana) raccogliere un prezioso quinto posto; nona la terza punta gialloverde Davide Barozzi, undicesimo Daniel Hoxha (Atletica Alto Garda e Ledro). Secondo gradino del podio anche per la junior Luisa Valenti (Atletica Valchiese), capace di chiudere al 21° posto la prova assoluta femminile e meritare così il secondo posto under 20 alle spalle della sola piacentina Emma Casati, nella gara che ha visto il ritiro prematuro da parte dell'attesa Nadia Battocletti, costretta ad alzare bandiera bianca poco prima di metà gara per un improvviso malessere.

Per quanto riguarda le gare assolute a fare la voce grossa sono stati gli atleti africani, con l'ugandese campione iridato Jakob Kiplimo a dominare la scena al maschile imitato da Tsehay Gemechu nella prova femminile. In chiave trentina vanno segnalati gli ottimi piazzamenti di Cesare Maestri (8°) e del tris d'assi dell'Atletica Valchiese Alberto Vender (11°), Marco Filosi (14°) e Luca Merli (17° e sesto tra gli U23) mentre al femminile ottavo posto di Giulia Bertini (Atletica Trento) nella classifica juniores grazie al ventesimo posto ottenuto nel cross corto.


RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate