European Games: c'è Irene Baldessari

13 Giugno 2019

Irene Baldessari (Esercito) è stata convocata dal Coni per formare il team azzurro ai prossimi European Games; gareggerà nella prova ad inseguimento

C'è anche il nome della trentina Irene Baldessari nella formazione che  il CONI ha ufficializzato per comporre la delegazione dell'Italia Team per i Giochi Europei di Minsk (Bielorussia, 23-28 giugno): per le sedici discipline in programma sono stati selezionati 179 atleti (106 uomini, 73 donne) e sono 21 i convocati per l’atletica leggera. Tra loro, oltre alla trentina dell'Esercito che affronterà la Prova ad inseguimento, anche Hassane Fofana (Fiamme Oro), fresco di 13.44 nei 110 ostacoli a Turku, sesto azzurro di sempre, e l’altro ostacolista Paolo DalMolin (Fiamme Oro) argento agli Euroindoor nel 2013 nei 60hs. In volo alcuni degli staffettisti azzurri che hanno preso parte alla spedizione delle World Relays di Yokohama: Federico Cattaneo (Aeronautica), Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e il bronzo degli Euroindoor di Glasgow con la 4x400 Marta Milani (Esercito). Salto in lungo per Laura Strati (Atl. Vicentina), già 6,65 al debutto stagionale di Vicenza. Quattro dei convocati vivranno la prima esperienza in Nazionale assoluta: Nicolas De Luca (Atl. Firenze Marathon), Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli), Riccardo Tamassia (Trevisatletica) e Giulia Latini (Carabinieri).

NUOVO FORMAT - Si chiama DNA (Dynamic New Athletics) il format al debutto nella seconda edizione degli European Games, sfida tra 24 nazioni europee su quattro giorni di gare e altrettanti turni: qualificazioni (domenica 23) con quattro gironi da sei squadre, quarti (martedì 25), semifinali (mercoledì 26) e finale (venerdì 28). Le nazioni prime classificate del girone di qualificazione, e le due migliori seconde, approdano direttamente alla semifinale, senza dover passare per i quarti (fase di ripescaggio). Nove le prove in calendario, ciascuna delle quali si ripete in ogni turno: 100 uomini, 100 donne, 110hs, 100hs, alto uomini, lungo donne, giavellotto donne, 4x400 mista e “The Hunt”, la staffetta uomini-donne 800-600-400-200, dove le posizioni di partenza e i gap tra i vari team vengono stabilite sulla base dei rispettivi punteggi al termine delle prime otto prove. È la gara determinante in ogni turno per stilare la classifica finale.

 

European Games 2019
Minsk (Bielorussia), 23-28 giugno 2019
La squadra italiana/Italian Team

Uomini/Men (10)      
100m Federico CATTANEO C.S. Aeronautica Mil./Atl. Riccardi Milano 1946
110hs Hassane FOFANA G.S. Fiamme Oro
Alto Nicolas DE LUCA Atl. Firenze Marathon S.S.
4x400 mista Francesco CAPPELLIN C.S. Aeronautica Mil.
4x400 mista Eusebio HALITI C.S. Esercito
Pursuit Race 800 Enrico RICCOBON Atl. Brugnera Pn Friulintagli
Pursuit Race 400 Giuseppe LEONARDI C.S. Carabinieri Sez. Atl./Enterprise Sport & Service
Riserva Riccardo TAMASSIA Trevisatletica
Riserva Paolo DAL MOLIN  G.S. Fiamme Oro
Riserva Roberto RIGALI Bergamo Stars Atletica
       
Donne/Women (11)      
100m Johanelis HERRERA ABREU Atl. Brescia 1950 ISPA Group
100hs Giulia PENNELLA C.S. Esercito
Lungo Laura STRATI Atl. Vicentina
Giavellotto Sara JEMAI C.S. Esercito
4x400 mista Marta MILANI C.S. Esercito
4x400 mista Ylenia VITALE Atl. Brugnera Pn Friulintagli
Pursuit Race 600 Irene BALDESSARI C.S. Esercito
Pursuit Race 200 Giulia RIVA G.S. Fiamme Oro/N. Atl. Fanfulla Lodigiana
Riserva Giulia LATINI C.S. Carabinieri Sez. Atl.
Riserva Jessica PAOLETTA C.S. Esercito
Riserva Maria Enrica SPACCA C.S. Carabinieri Sez. Atl.

 

LA PAGINA DELL'EVENTO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate