Consiglio: approvato il bilancio di previsione

19 Gennaio 2018

Comunicati anche i dati sul tesseramento del 2017: 220.456 tesserati più 50.150 tesserati Runcard, per un totale di oltre 270mila atleti affiliati.

Si è svolto oggi a Roma il primo Consiglio federale del 2018. Una riunione che, per la prima volta, si è tenuta nell’area della sede federale recentemente rinnovata e intitolata ad Adolfo Consolini: è toccato al presidente onorario FIDAL Gianni Gola tracciare, in apertura, un sentito ricordo del gigante veronese, campione olimpico a Londra 1948 e tre volte primatista mondiale del lancio del disco.

Fra i punti all’ordine del giorno c’è anche il bilancio preventivo 2018: il budget approvato, comprensivo delle risorse proprie dei Comitati Regionali, assomma ad Euro 23.162.464. Deliberati gli interventi a sostegno delle società e quelli a favore dell'attività indoor, la riunione approva la costituzione della Commissione Impianti Sportivi, composta da professionisti a disposizione del territorio e deputati alla verifica, allo studio e all’adeguamento del patrimonio impiantistico, con particolare attenzione alla programmazione e all’adeguamento rispetto alle esigenze dei disabili.

Comunicato dal presidente Alfio Giomi, il quadro dei dati sul tesseramento del 2017 mostra un incremento rispetto al 2016 di 12.619 unità (pari a 6,07 punti percentuale). A chiusura d'anno i tesserati dell'atletica italiana erano infatti 220.456, cifra a cui vanno sommati 50.150 tesserati Runcard, per un totale di atleti affiliati alla Federazione che supera i 270mila.

Arriva il via libera anche per riproporre, dopo la felice edizione 2017, Allenamente, il progetto per sostenere le giovani promesse dell'atletica impegnate negli studi universitari. Assegnati alcuni campionati federali: nel 2018 il CdS Assoluto Finale A Bronzo si svolgerà a Sulmona (AQ), e la Finale Nazionale dei CdS Under 23 a Pavia. I CdS di marcia (Gruppo Nord) saranno ospitati da Mariano Comense (CO), mentre il Campionato Italiano di Pentathlon dei Lanci Master Estivo va a L’Aquila. Destinazione Gavirate (VA), infine, per il Campionato Italiano di Trail Lungo. Il Consiglio ha approvato il calendario 2018 dell’EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix 2018.  

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: