Dieci di Ancona, Mattevi ritorno vincente

25 Ottobre 2020

Sulle strade del capoluogo marchigiano, la campionessa mondiale under 20 di corsa in montagna rientra con un successo: “Piena di gioia per essere di nuovo in gara”

Vittoria azzurra alla prima edizione della Dieci di Ancona. Nella gara su strada del capoluogo marchigiano, con quasi 400 atleti al via, trionfa al femminile Angela Mattevi. La campionessa mondiale under 20 di corsa in montagna ritrova il sorriso, rientrando così alle competizioni dopo un periodo di stop. Per la giovane trentina dell’Atletica Valle di Cembra, non ancora ventenne, una netta affermazione in 35:11 davanti alla bergamasca Eliana Patelli (Gs Gabbi, 35:45) e a Silvia Tamburi (Atl. Avis Perugia, 35:57).

“Sono piena di gioia per essere tornata - commenta l’azzurrina - su un bel percorso, impegnativo per i saliscendi. Ho viaggiato quasi sempre insieme a Simone Barontini, l’ottocentista anconetano che è stato un punto di riferimento durante la gara. Da un paio di mesi riesco ad allenarmi con continuità, avendo risolto una frattura da stress all’osso sacro e un problema alla cartilagine del ginocchio che erano emersi dopo i cross di gennaio. Ed è stata l’occasione giusta per ricominciare a vivere le sensazioni agonistiche. Non sono del tutto soddisfatta per il crono finale, anche perché si è fatto sentire un po’ il vento, ma riparto da qui”.

Tra gli uomini vittoria per distacco del keniano Simon Kibet Loitanyang (Tx Fitness) sui 10 chilometri in 30:24 seguito da Stefano Massimi (Sef Stamura Ancona, 30:45) e da Michele Belluschi (Grottini Team Recanati, 30:46). Suggestivo il tracciato, con partenza e arrivo a Porta Pia in via XXIX Settembre, che ha toccato il Porto Antico passando da piazza della Repubblica e dall’arco di Traiano, quindi Portella Santa Maria, via della Loggia, corso Garibaldi, piazza Roma, via Marconi, via Mattei, fino a Marina Dorica e poi Borgo Pio prima del traguardo.

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 I^ La Dieci di Ancona