Europei U20: apoteosi 4x400, oro Italia

23 Luglio 2017

Il quartetto azzurro con un Alessandro Sibilio scatenato in ultima frazione conquista l'ultimo titolo dei Campionati in 3:08.68.

Oro, argento e record. L'ultima giornata dei Campionati Europei under 20 di Grosseto regala ancora fuochi d'artificio di luce azzurra. Dopo gli argenti del triplista Andrea Dallavalle (16,87 record italiano junior) e di Alessandro Sibilio nei 400hs (50.34 PB) dallo Stadio Zecchini, pieno ed entusiasta all'inverosimile, arriva l'oro della 4x400 maschile. Il campione europeo dei 400 Vladimir Aceti, il primatista italiano under 18 del giro di pista Edoardo Scotti, Klaudio Gjetja e ancora Alessandro Sibilio vincono in 3:08.68. Quattro gladiatori, che hanno combattuto nell’arena con tutte le energie che avevano in corpo sostenuti dal tifo di un intero stadio. E' il gran finale di una rassegna che ha portato in casa Italia la bellezza di 9 medaglie: 3 ori, 5 argenti e 1 bronzo. 

LA CRONACA – Anche qui tante soluzioni possibili, anche il secondo finalista individuale Lapo Bianciardi sarebbe uscito dalla panchina se non fosse stato per i soli due cambi ammessi rispetto alle batterie: corrono perciò Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Klaudio Gjetja e Alessandro Sibilio. E’ un fiume di emozioni, nel quale di tecnico c’è ben poco: non una cavalcata solitaria come a Tallinn 2011, è stata una lotta gomito a gomito, con il coltello tra i denti. Quattro gladiatori, che hanno combattuto nell’arena con tutte le energie residue: anche per gli avversari è stato lo stesso, onore al merito. Per il 3:08.68 finale i parziali sono stati nell’ordine: 46.6, 47.4, 47.8 e 46.7, ma nel trionfo di Grosseto tutti gli azzurri sono uguali.   

IL RACCONTO DELLA QUARTA GIORNATA 

RISULTATI/Results - FOTO/Photos (di Giancarlo Colombo/FIDAL) - STREAMING

www.grosseto2017.eu - Hashtag #Grosseto2017 - L'ORARIO CON GLI AZZURRI IN GARA - GLI EUROPEI U20 IN TV 

LA SQUADRA ITALIANA – LE SCHEDE DEGLI AZZURRI – LE LISTE ALLTIME U20 - Le pagine EA sugli Europei U20

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: