Mennea Day: 200 metri di emozioni

12 Settembre 2017

Nel 38esimo anniversario del record mondiale dell'olimpionico azzurro, lo Stadio delle Terme di Caracalla di Roma è stato invaso da velocisti di tutte le età. Ricordo speciale anche per il giornalista Oliviero Beha.

38 anni fa un italiano, a Città del Messico, correva i 200 metri in 19.72, record del mondo. Oggi, in tutta Italia, si celebra il Mennea Day, una giornata in cui tutti possono scendere in pista e correre, ognuno al proprio passo e alla propria maniera, la distanza che ha reso immortale la “Freccia del Sud”. L’atletica italiana continua così a celebrare uno dei suoi più grandi campioni, a quattro anni dalla sua scomparsa e nell'anniversario del record realizzato alle Universiadi del 1979. A Roma, la città che Mennea aveva scelto per la sua vita dopo il ritiro dall'agonismo, il Mennea Day è andato in scena allo Stadio delle Terme di Caracalla con circa 450 atleti di tutte le età. Una festa dello sprint che ha visto in prima fila Manuela Olivieri Mennea e il presidente FIDAL Alfio Giomi. Con loro, nelle vesti di papà-tifoso delle piccole Greta e Viola, anche il bronzo olimpico di salto triplo Fabrizio Donato.

"Pietro Mennea - le parole di Alfio Giomi - rappresenta al meglio valori che identificano l'atletica e a cui l'atletica può ispirarsi per crescere: la dedizione e la voglia di riscatto. La sua capacità di lavoro era straordinaria, e deve essere d'ispirazione a tutti noi. Ricordo che in una trasmissione televisiva disse al conduttore che si allenava sei ore il giorno ma che se avesse potuto avrebbe provato ad arrivare ad otto. Purtroppo è un aspetto che abbiamo un po’ perso nel tempo, ed è un messaggio valido non solo nello sport ma soprattutto nella vita”.

Manuela Olivieri: “Molti pensano fosse un tipo taciturno e riservato ma lui ogni volta che poteva faceva ridere chiunque. Quando veniva invitato a trasmissioni televisive ricordo che il conduttore chiudeva sempre la trasmissione con un grande sorriso stampato in faccia. Lui era così, prendeva sempre la vita con ottimismo e allegria”.

Fabrizio Donato: “Sono cresciuto con le sue imprese e l’ho sempre visto come un mito e un esempio da seguire. L’incontro con lui ci fu quando partecipai al meeting di Barletta, gara in cui saltai pure piuttosto bene. In quell’occasione lui mi premiò e fu per me un’emozione davvero straordinaria”.

Marisa Masullo, ex primatista italiana di 100 e 200: “E’ sempre stato una garanzia per la squadra e per gli italiani, era fantastico. Mi piaceva addirittura vederlo allenarsi, così intensamente, sempre. Passavo le ore a guardalo a Formia pensando a quanto fosse un esempio da seguire. Motivazione, determinazione e lavoro, sono i valori che ho fatto miei e che mi hanno permesso di crescere nella carriera sportiva.”

"12 settembre 1979...Un record del mondo che gli sportivi italiani non dimenticano.

Sei sempre nei nostri cuori Pietro!". Così il presidente del CONI Giovanni Malagò, mentre si trova a Lima per la sessione del CIO, ha voluto ricordare via Twitter l'anniversario del primato mondiale di Pietro Mennea.

E' stata, in tutta Italia, una giornata dedicata ai valori che la Freccia del Sud, campione olimpico a Mosca 1980, seppe incarnare dentro e fuori le piste: onestà, abnegazione, rispetto per se stesso e per gli avversari. Valori che dopo il ritiro dall’attività agonistica portarono alla nascita della Fondazione Pietro Mennea Onlus cui, come sempre, è devoluta una parte della quota d'iscrizione. Al traguardo, per tutti, un diploma di partecipazione numerato e personalizzato con il proprio nome.

BEHA E LA SUA “ATLETICA, STATO DELL’ANIMA” – All'interno della manifestazione allo stadio Martellini (organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Roma del presidente Mario Biagini con la collaborazione del Comitato Regionale FIDAL Lazio e di ASSITAL) anche un commosso ricordo, da parte del presidente federale Alfio Giomi, di Oliviero Beha, giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico. Alla presenza della moglie, Rosalia Meliarca, allo Stadio delle Terme sono state lette le parole che Oliviero Beha scrisse sull'amata atletica leggera solo poche settimane prima della scomparsa. Era in cantiere infatti un progetto già battezzato come “Atletica, stato dell’anima” che si sarebbe dovuto tenere proprio in questi giorni a ridosso del Mennea Day. Beha, prima che giornalista affermato e spesso fuori dal coro (fra le altre testate, a Paese Sera, Repubblica, a Radio Rai, e ultimamente al Fatto Quotidiano) era stato un appassionato mezzofondista veloce per il Cus Roma. Un amore, quello per l’atletica, che non l’aveva mai abbandonato e che riemergeva spesso nei suoi scritti non solo giornalistici. “Atletica, stato dell’anima” sarebbe stato un dibattito fra campioni del passato e del presente, grandi penne del giornalismo italiano ed esponenti di primo piano del mondo culturale e dell’industria che aveva già ricevuto numerose adesioni. Un progetto fuori dagli schemi, proprio come il suo ideatore, mancato prematuramente nel maggio scorso, a 68 anni.

I PIU' VELOCI - Nelle gare sulla pista romana in evidenza l’allieva Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), tricolore indoor di categoria, che corre i 200 metri in 24.19 (+0.2) mentre in altra serie 24.41 (-0.3) per la quattrocentista azzurra Raphaela Lukudo (Esercito) e al maschile 22.33 (-0.3) di Ciro Riccardi (Enterprise Sport & Service).

SOCIAL NETWORK - Partecipate e raccontateci il vostro "Mennea Day" anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram. Hashtag ufficiale: #MenneaDay 

(ha collaborato Lorenzo Minnozzi/FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Fabrizio Donato e Alfio Giomi (foto Proietti/FIDAL Lazio)


Condividi con
Seguici su: