Montagna: Arco per i titoli di staffetta

24 Maggio 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio in Trentino, alla Castle Mountain Running, è il weekend dei Campionati Italiani nelle gare per team

Sfide per il tricolore sabato 26 e domenica 27 maggio ad Arco (Trento), nella Castle Mountain Running - Memorial Franco Travaglia che accoglierà i Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta per tutte le categorie. Attesi quasi 600 atleti sullo stesso tracciato che nel 2016 ha ospitato gli Europei, con l’ascesa alla sommità del Castello di Arco che domina il Garda Trentino e - per la gara senior maschile - la seconda severa asperità del Monte Colodri. Partenza e arrivo nel cuore di Arco, rinomata località turistica nota e apprezzata sin dai tempi dell’Impero Asburgico, rendono il contesto ancora più affascinante. Da sabato pomeriggio a domenica saranno gare appassionanti, per le categorie giovanili prima, per quelle senior e master poi: Arco ritorna così al centro dell’attenzione, nella manifestazione organizzata dalla Garda Sport Events, proprio nei giorni in cui si sta allestendo la candidatura ad ospitare i Campionati Mondiali del 2021.

UOMINI (tre frazioni di 6270 m ciascuna) - L’Atletica Valle Brembana si presenta come autentica corazzata per il titolo assoluto maschile grazie a un terzetto del calibro di Nadir Cavagna, Alex Baldaccini e Francesco Puppi. Solo un acciacco dell’ultima ora per Baldaccini sembra concedere qualche chance ai rivali della Corrintime e dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe. I primi oltre ai gemelli Martin e Bernard Dematteis - già eroi di Arco nell’edizione europea del 2016 - schierano il valdostano Henri Aymonod che si è ben disimpegnato pochi giorni fa al Trofeo Nasego, mentre la società bergamasca - costretta a rinunciare a Xavier Chevrier - propone Luca Cagnati, Alessandro Rambaldini in gran forma e Cesare Maestri in fase di recupero dopo i problemi fisici invernali. Sulla carta, i giochi del podio dovrebbero coinvolgere queste tre formazioni, con l’Atletica Valle Brembana favorita per il successo. Il via domenica alle 11.

DONNE (due frazioni di 5000 m ciascuna) - Alice Gaggi e Samantha Galassi sembrano inarrivabili e pertanto La Recastello Radici Group è l’autentica formazione favorita per la vittoria finale. La società può schierare una seconda formazione di spessore con Roberta Ciappini e Arianna Oregioni. L’assenza di Sara Bottarelli invece frena le velleità della Freezone che accanto a Barbara Bani proporrà Gloria Giudici, con l’Atletica Alta Valtellina trainata da Elisa Desco ed Elisa Compagnoni. Il via domenica alle 9.

ALLIEVI - Le prove under 18 saranno decisive in vista della composizione delle Nazionali azzurre che il 16 giugno prenderanno parte alla WMRA Youth Cup di Lanzada. Proprio per questo la struttura tecnica federale ha fortemente caldeggiato la presenza dei migliori dieci classificati delle sfide individuali di Vezza d’Oglio di tre settimane fa, a prescindere dalla possibilità di completare la staffetta. Ogni frazione dunque avrà una duplice valenza, ma in chiave titolo tricolore tra gli allievi gli osservati speciali saranno i rappresentanti dell’Atletica Valle Brembana, Alain Cavagna e Pietro Gherardi, e la coppia dell’Atletica Pinerolo, Samuele Barale e Giacomo Bruno. Tra le allieve, attese a una sfida accesa invece le altoatesine dello Sportclub Merano (Veronika Hoelzl ed Emma Garber) e le lombarde dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni (Elisa Pastorelli e Camilla Valsecchi Ratto) e dell’Atletica Vallecamonica (Paola Poli e Sara Cisotto).

CADETTI - Scendendo tra gli under 16, la prova cadetti si preannuncia con forte accento piemontese per la possibile sfida tra l’Atletica Valle Varaita di Simone Giolitti ed Elia Mattio e la Vittorio Alfieri Asti che propone Teshale Zanchetta e Girma Lombardo, dominatori della scena del cross tricolore cadetti a Gubbio, lo scorso marzo. Al femminile attenzione concentrata ancora una volta sullo Sportclub Merano con Lisa Kerschbaumer e Maddalena Melle, opposte all’Atletica Valle Brembana delle gemelle Sofia e Chiara Begnis. Le gare cadetti e allievi andranno in scena il sabato a partire dalle ore 13.30 e completeranno il quadro dei Societari giovanili insieme alle prove individuali di Vezza d’Oglio.

TV - Sintesi lunedì 28 maggio su RaiSport dalle ore 16.50 alle 18.30.

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: