Running, è online il ranking FIDAL

14 Marzo 2019

Maratona, mezza maratona e 10 km su strada: ecco le classifiche per gli specialisti dell'endurance stilate sulla base dei risultati ottenuti nelle gare del calendario nazionale

È online l’Atletica Italiana Ranking, “gioco” a punti aperto a tutti gli atleti tesserati FIDAL o Runcard, Runcard EPS o Mountain & Trail Runcard che partecipino alle manifestazioni omologate inserite nel calendario nazionale. Tutti gli atleti possono confrontarsi tra di loro: il runner amatoriale entra nella stessa classifica del campione e virtualmente lo sfida a suon di punti. Ci sono diversi ranking, naturalmente declinati al maschile e al femminile: maratona, mezza maratona, 10 km su strada e prossimamente anche distanze standard stradali nel contesto di gare del calendario nazionale, corse in montagna e trail running. Le gare Gold premiano maggiormente rispetto alle gare Silver, che a loro volta premiano più delle Bronze per effetto di vantaggiosi coefficienti moltiplicativi. Quanto più alto e uniforme è il livello della gara, tanto più risulta premiante per tutti i partecipanti. Quanto minore è il distacco dell’atleta dai più forti, tanto migliore è il punteggio riportato.

LA CLASSIFICA - L’Atletica Italiana Ranking non ha limiti sul territorio nazionale, è valido ovunque si corra in gare autorizzate FIDAL ed è consultabile in ogni momento. Le classifiche delle competizioni Gold, Silver e Bronze vengono elaborate in poche ore e i tesserati FIDAL e Runcard vengono proiettati nella maxiclassifica a punti sulla pagina ufficiale, sempre aggiornata, con analisi del trend dei punti. Il meccanismo per prendervi parte è molto semplice: il primo passo è tesserarsi FIDAL o Runcard e iscriversi a una competizione, consapevoli di essere idonei all’attività agonistica. Il secondo passo è… correre! Il terzo: dare il meglio di sé e continuare a correre.

PERFORMANCE DI ACCESSO - Maratona. Aver disputato almeno 2 maratone tra l’anno precedente e l’anno in corso: il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 5 maratone corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente). Mezza Maratona e altre corse su strada. Aver disputato almeno 4 mezze maratone tra l’anno precedente e l’anno in corso: il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 5 mezze maratone corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente). 10 km su strada. Aver disputato almeno 2 competizioni tra l’anno precedente e l’anno in corso, e il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 12 prove corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente). Mezza maratona + 10 km su strada. Aver disputato almeno 5 competizioni tra l’anno precedente e l’anno in corso: il ranking sarà la media dei migliori 4 punteggi ricavati tra le ultime 14 prove corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente). Montagna e Trail. Aver disputato almeno 3 competizioni tra l’anno precedente e l’anno in corso: il ranking sarà la media dei migliori 2 punteggi ricavati tra le ultime 8 prove corse (sempre con riferimento all’anno in corso e a quello precedente). Chi ha la media punti più bassa (più vicina allo zero) ha posizioni di classifica migliori.

IL CALCOLO DEI PUNTI - I punti di ciascuna prova per ogni atleta si calcolano così: Punti Gara (dell’atleta, aggiustati per il moltiplicatore Gold, Silver o Bronze) + Coefficiente Gara (della competizione). I Punti Gara sono parametrati sulla differenza della prestazione dell’atleta rispetto al vincitore della gara e moltiplicati per il moltiplicatore Gold (pari a 1,00), Silver (pari a 1,25) o Bronze (pari a 1,60). Il Coefficiente Gara “misura” la qualità della gara in termini di uniformità di risultati al vertice (somma i Punti Gara dei migliori 5 della gara e li normalizza). Usualmente gare di alto livello sono più livellate al vertice e quindi più premianti per tutti i partecipanti in termini di punteggi. Il ranking si aggiorna con i risultati delle competizioni del calendario nazionale in corso, che vanno a completare il ranking della stagione precedente e di quella in corso. All’inizio di ogni anno, la stagione dei due anni precedenti viene archiviata e si riassettano gli equilibri.

Il ranking è ancora in fase beta. Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere inviati via e-mail a ranking@fidal.it. Condividi le tue foto degli allenamenti e delle gare sul tuo profilo social con gli hashtag #atletica #rankingfidal.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- La pagina ufficiale di Atletica Italiana Ranking


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate