Societari Assoluti: Finali Nazionali 2018

18 Giugno 2018

In palio gli scudetti per club nel weekend (23-24 giugno) che vedrà impegnati oltre 2000 atleti-gara nelle quattro sedi

Si avvicina il momento dei verdetti per i Campionati Italiani di Società Assoluti. Le Finali Nazionali si disputano nel weekend di sabato 23 e domenica 24 giugno, con gli scudetti in palio nella Finale Oro che è prevista a Modena per la seconda edizione consecutiva. Quest’anno la massima rassegna tricolore per club dell’atletica presenta alcune novità rispetto alle ultime stagioni: la fase conclusiva torna nel mese di giugno, come non accadeva dal 2005, e i raggruppamenti saranno quattro, tutti di carattere nazionale e con programma completo nell’arco delle due giornate. Complessivamente sono attese in pista 96 squadre (12 maschili e 12 femminili ognuna delle finali) per un totale di oltre 2000 atleti-gara.

A Bergamo andrà in scena la Finale Argento dove altri 24 team lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella prima serie dei Societari. La Finale Bronzo si svolgerà a Sulmona (L’Aquila), mentre Tivoli (Roma) accoglierà la Finale B. Le maglie di campioni d’Italia 2017 appartengono alle milanesi della Bracco Atletica, che difenderanno il titolo femminile, e ai campani dell’Enterprise Sport & Service, che nella fase di qualificazione non hanno confermato il punteggio richiesto per l’ammissione alle finali. In questo momento la classifica finale è sub iudice a seguito di una serie di ricorsi che saranno esaminati il 21 giugno. 

Intanto, sulla base della graduatoria emersa dalle prove regionali (nel weekend si ripartirà comunque da zero per le sfide che decideranno le sorti degli scudetti), il miglior punteggio maschile è quello dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio Lucca (16.392) su Athletic Club 96 Alperia Bolzano (16.346) e Atletica Biotekna Marcon (16.240). Tra le donne è in testa proprio il club campione della Bracco Atletica (16.641) davanti ad Atletica Firenze Marathon (16.518) e Atletica Brescia 1950 Ispa Group (16.251).

TV E STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la Finale Oro 2018 di Modena su atletica.tv, che trasmetterà in diretta video streaming nelle due giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno.

Finale Oro - Modena, 23-24 giugno 2018
Club maschili: Atl. Virtus Cr Lucca, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atl. Biotekna Marcon, Atl. Firenze Marathon, Atl. Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, La Fratellanza 1874 Modena, Atl. Futura Roma, Assindustria Sport Padova, Atl. Brugnera Friulintagli, Cus Parma, Cus Palermo
Club femminili: Bracco Atletica, Atl. Firenze Marathon, Atl. Brescia 1950 Ispa Group, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Acsi Italia Atletica, Cus Pro Patria Milano, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atl. Vicentina, Assindustria Sport Padova, Atl. Brugnera Friulintagli, Us Quercia Trentingrana Rovereto

CdS ASSOLUTI 2018 - LA COMPOSIZIONE DELLE FINALI NAZIONALI

Le pagine delle manifestazioni:
Finale Oro: Modena
Finale Argento: Bergamo
Finale Bronzo: Sulmona (AQ)
Finale B: Tivoli (RM)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: