Via Pacis, Maraoui cerca il successo

18 Settembre 2019

Dopo il titolo italiano nei 10 km su strada, l'azzurra in gara a Roma domenica 22 settembre nella mezza maratona con partenza dalla Basilica di San Pietro

Domenica 22 settembre, con partenza alle 9 da via della Conciliazione, si svolgerà la terza edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, evento promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l'organizzazione della FIDAL. Sulle strade della Capitale correranno oltre 7000 persone nelle due prove in programma, la 21,097 chilometri e la non competitiva di 5 chilometri, per lanciare un messaggio di pace. Tra questi, ci saranno anche alcuni atleti di rilievo, in gara per iscrivere il proprio nome tra i vincitori della manifestazione. In campo femminile è presente l’azzurra Fatna Maraoui (Esercito), fresca campionessa italiana dei 10 km su strada e argento europeo a squadre in maratona a Berlino 2018. Maraoui, che in carriera ha corso la mezza in 1h10:08, proverà a succedere nell'albo d'oro all'ucraina Sofiia Yaremchuk, al successo lo scorso anno in 1h16:23. A contenderle il primo posto saranno la 22enne burundiana Cavaline Nahimana (Freezone), 1h12:40 a Padova in aprile, e la 25enne keniana Vivian Kemboi (Atl. Castello), con un personale di 1h12:56. In campo maschile, invece, sono due atleti keniani i più accreditati: si tratta del 34enne Joel Maina Mwangi (Dinamo Sport), con un personal best di 1h01:16 risalente al 2014, e di Stanley Siteki (Atl. Potenza Picena), 1h04:33 quattro anni fa. A provare a sfilare il successo al duo africano ci sarà anche il campione italiano di maratona, il 29enne siciliano Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane), vincitore lo scorso anno della 42,195 km tricolore di Ravenna.

IL PERCORSO: SAN PIETRO, MOSCHEA, SINAGOGA, CHIESA VALDESE E CHIESA ORTODOSSA I LUOGHI SIMBOLO
I 21,097 chilometri del percorso della Rome Half Marathon Via Pacis sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in via della Conciliazione, con la Basilica di San Pietro alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, piazza della Madonna di Loreto, piazza Venezia, via del Corso, piazza Augusto Imperatore e passeggiata di Ripetta tornando sul Lungotevere Arnaldo da Brescia. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo. Sotto l'aspetto prettamente tecnico, il tracciato non è particolarmente difficile sul piano altimetrico e i tratti di strada con i sampietrini sono soltanto due: via della Conciliazione e la parte che va da via dei Cerchi a piazza Venezia.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: