Gherardi boom, 200 da record!

20 Gennaio 2018

Chiara Gherardi ritocca la m.p.i. sui 200 indoor ad Ancona, dove brilla anche Lorenzo Benati. Simone Forte vola nel triplo. 

A solo una settimana dal suo ottimo esordio indoor ad Ancona, a ridosso del primato personale, Chiara Gherardi torna sui 200 metri della pista coperta marchigiana e stavolta il miglioramento è di quelli da record. Da migliore prestazione italiana per la precisione, perché la velocista della Studentesca Rieti Andrea Milardi viaggia al ritmo di 24.18, vale a dire come l’allieva italiana più veloce di sempre. Quasi mezzo secondo più veloce del suo primato indoor, 19 centesimi meglio del precedente limite nazionale risalente al 1998 e firmato Maria Chiara Baccini. La laziale si porta dietro anche le gemelle dell’Acsi Italia, Elisabetta e Giovanna De Andreis, al traguardo rispettivamente in 24.77 e 24.81.

Sensazionale anche la prestazione siglata da Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) nella gara maschile, con il velocista romano addirittura a siglare il miglior crono di giornata con 21.96, che significa il quarto miglior risultato di sempre tra gli allievi, ritoccando addirittura 2 centesimi rispetto alla prestazione all’aperto sulla medesima distanza. Tra i migliori anche gli junior dell’Atletica Futura Roma, Davide Campana e Mario Marchei, al traguardo in 22.13 e 22.17.

Spettacolo quindi nel salto triplo, con Simone Forte (Fiamme Gialle) che rientra in grande stile nella sua specialità preferita. Prima tanti nulli e un salto di qualità a 15,97, poi il gran finale con 16,38, prestazione che si colloca al terzo posto nella carriera del laziale, finalmente tornato ad un ruolo da protagonista. Alle sue spalle si ferma a 15,65 il campione nazionale in carica Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Andrea Milardi), autore anche lui di soli due salti validi.

Sulla pedana del salto in alto torna su certe quote l’allievo Francesco Pavoni (Esercito Sport&Giovani), primo con 2,02 sul corregionale junior Lorenzo Matarazzo (Fiamme Gialle Simoni), salito fino a 2 metri, e Matteo Di Carlo (Studentesca Rieti Andrea Milardi). Bene nel salto in lungo l’allieva Federica Ottoveggio (Fiamme Gialle Simoni), seconda di giornata con 5,29, mentre nell’asta non va oltre i 4 metri la sabina Roberta Bruni (Carabinieri) comunque vittoriosa.

Negli 800 metri sfida all’ultimo metro nella gara maschile fra Lorenzo Cacciamani (Atletica Futura) e Luca Foglia Manzillo (Atl. Colosseo 2000), con il primo che trova lo spunto per imporsi in 1:54.45 sul diretto rivale, al traguardo in 1:54.87. Tra le donne la migliore è invece Betsy Torriente (Atl. Roma Acquacetosa) tornata a vincere sulla distanza con 2:13.66, seguita da vicino da Marta Castelli (Acsi Italia) con 2:14.07, e dalla debuttante under 18 Livia Caldarini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) terza in 2:14.32.

Di rilievo anche il primo “meno 8” di stagione per Luca Trgovcevic (Studentesca Rieti Andrea Milardi) sui 60 ostacoli, vinti in 7.97 (7.98 in batteria), con lo junior Mattia Di Panfilo (Atletica Futura) buon terzo in 8.24. Sui 60 ostacoli allieve altro successo laziale lo mette a segno Matilde Biella (Acsi Italia) in 9.02, appena un centesimo meglio della compagna di club Francesca La Greca.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: