Marchei-Tortu argento europeo in 4x100!

23 Luglio 2017

I due velocisti chiudono secondi con la 4x100 azzurra in un'ultima giornata di Europei a Grosseto costellata di medaglie italiane.

L’ultima giornata degli Europei juniores a Grosseto dispensa altre importanti medaglie alla squadra italiana, e tra queste c'è anche un superlativo secondo posto della staffetta veloce maschile, quella che vedeva nelle ultime due frazioni Mario Marchei (Atletica Futura Roma) e Filippo Tortu (Fiamme Gialle). Frizzante la frazione in curva del "biondo" pometino, dopo aver agguantato il testimone da Nicholas Artuso che, assieme a Alessandro Zlatan formava il quartetto azzurro. Il passaggio del testimone fra Marchei e Filippo Tortu è buono, con la squadra azzurra staccata di un paio di posizioni rispetto alla Germania. Poi però il lombardo di origini sarde preme l’acceleratore al massimo, un recupero incredibile che lo porta a giocarsi l’oro al fotofinish con l’avversario tedesco. Due soli centesimi il ritardo dalla Germania, l’Italia è argento e con 39.50 stabilisce il primato italiano di categoria. Grande soddisfazione per Mario Marchei, protagonista in questa staffetta dopo la positiva partecipazione individuale sui 200 metri, una medaglia continentale è il giusto riconoscimento, per lui ed il suo tecnico Maura Cosso, per quanto fatto in questi anni.

Altra laziale in finale è stata Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) sui 1500 metri. La romana ha provato a tenere il ritmo indiavolato del gruppo di testa, ma alla distanza non ha potuto fare altro che staccarsi nelle retrovie. Alla fine ne scaturisce un decimo posto in 4:25.14, nel complesso discreta prestazione a soli due giorni dal quasi primato personale ottenuto in batteria di 4:23.27.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: