Mattuzzi, Battocletti e Palumbo a Osimo

24 Novembre 2017

Domenica a Osimo terzo appuntamento con il cross Nazionale: Isabel Mattuzzi punta al bis under 23 dopo il trionfo di Levico, Nadia Battocletti sfida la junior Linda Palumbo e la bresciana Tommasi mentre Cesare Maestri cerca conferme.

Anche quest’anno il Cross Valmusone, domenica 26 novembre a Osimo(Ancona), sarà l’ultima prova indicativa per la composizione della squadra italiana che parteciperà ai Campionati Europei di corsa campestre del 10 dicembre a Samorin, in Slovacchia. Nella località marchigiana si chiuderà quindi il trittico di manifestazioni nazionali, dopo quelle di Levico Terme (Trento) e Sgonico (Trieste). In quest’occasione, oltre alle sfide assolute e under 20, il programma offre anche un’inedita gara maschile e femminile sui 2 chilometri in vista della staffetta che si disputerà per la prima volta alla rassegna continentale. Attesi nuovamente in azione alcuni dei vincitori nei precedenti appuntamenti: Michele Fontana (Aeronautica) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), davanti a tutti nella prova inaugurale, ma anche Silvia La Barbera (Cus Palermo), leader tra le donne nella gara successiva.

Sui 10 km maschili il 26enne lombardo troverà ancora il veneto Paolo Zanatta (Fiamme Oro) che piazzandosi terzo lo ha preceduto di una posizione al Carsolina Cross di due settimane fa, mentre era stato secondo in Valsugana. Al via tutti gli altri protagonisti della tappa di Levico, guidati dal 21enne Simone Colombini (La Fratellanza 1874 Modena) che era finito terzo lasciandosi alle spalle il trentino Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica). Tra gli under 23 da seguire poi Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena), per il suo debutto stagionale nella campestre dopo aver conquistato la vittoria alla maratona di Torino in 2h15:25.

Al femminile, nei 7 km insieme a Roffino e La Barbera, fari puntati sulla campionessa italiana di mezza maratona Sara Brogiato e sull’altra piemontese Martina Merlo. Entrambe le portacolori dell’Aeronautica si sono messe al collo la medaglia di bronzo nel cross corto ai Mondiali militari, svolti in Ungheria all’inizio di novembre, con un team azzurro che comprendeva anche Sveva Fascetti(Atl. Brescia 1950). Nella categoria promesse è iscritta la trentina Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana Rovereto), seconda in Valsugana, ma attenzione all’emiliana Christine Santi (Esercito), terza sui prati di Sgonico.

La gara under 20 maschile di 6 chilometri annuncia i due atleti che sono già riusciti a primeggiare: il bergamasco Sebastiano Parolini (Atl. Casazza) e Jacopo De Marchi (Trieste Atletica), opposti al vicecampione europeo di categoria nei 10.000 su pista Sergiy Polikarpenko (Cus Torino) senza dimenticare gli azzurrini Mustafà Belghiti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Pietro Arese(Safatletica Piemonte). In campo femminile sui 4 km la 17enne trentina Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e Sole), bronzo europeo U20 dei 3000 metri, potrebbe vedersela con la tricolore junior Francesca Tommasi (Esercito) in una gara che schiera l’altra allieva Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure), vincitrice nella prova di apertura e l'azzurrina trentina Linda Palumbo (Atletica Clarina).

Per il cross di 2 km valido ai fini della composizione della staffetta 4x2km degli Europei di Samorin ai nastri di partenza figurano anche il clesiano Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) ed i tre trentini d'adozione, vale a dire l’ex tricolore dei 1500 metri Mohad Abdikadar (Aeronautica), l'azzurrina Elena Bellò(Fiamme Azzurre) ed il comasco Mattia Padovani e lo junior Simone Barontini(Sef Stamura Ancona), campione italiano assoluto degli 800 indoor. 

Sarà la quinta edizione per l’evento organizzato dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, in una valle a cavallo tra due province, Ancona e Macerata, e in sinergia con i comuni di Filottrano, Recanati, Loreto e Montefano, oltre a quello di Osimo. Si gareggia negli spazi verdi circostanti la pista di atletica della Vescovara, dalle ore 9.00 con i master e il settore promozionale, quindi le prove giovanili per allievi e juniores alle ore 11.25 (4 km femminili) e 11.45 (6 km maschili), mentre gli assoluti scatteranno alle ore 12.20 (7 km donne) e 13.00 (10 km uomini) prima di chiudere alle 13.45 e 14.00 con le gare di 2 chilometri.



Condividi con
Seguici su: