Montagna. Tricolori di staffetta ad Arco

24 Maggio 2018

In Trentino i tricolori giovanili e assoluti di staffetta. Per le categorie allievi/e e cadetti/e, in gara nella giornata di sabato, è la seconda e ultima prova del campionato di società.

Scatta nel fine settimana ad Arco di Trento il campionato italiano di staffette allievi e il trofeo nazionale staffette cadetti di corsa in montagna, valido come 2° e ultima prova del campionato di società giovanile. La Castle Mountain Running 2018 si colora così di tricolore.

Il Piemonte un anno fa a Lanzada (SO) conquistò un oro (Zanchetta/Lombardo tra i cadetti), due argenti (Pereno/Dentis tra le allieve, Domard/Valente tra le cadette) e un bronzo (Audisio/Galliano tra le cadette); in ambito societario arrivarono poi i titoli allieve per l’Atletica Saluzzo e cadetti per la Podistica Valle Varaita.

La nostra regione dunque ad Arco si aspetta di essere nuovamente protagonista, a partire proprio dalla staffetta campione in carica tra i cadetti, Teshale Zanchetta (campione italiano di cross in carica) e Girma Lombardo (Vittorio Alfieri Asti) che sulla carta si presentano da favoriti. Dovranno vedersela in primis coi portacolori della Pod. Valle Varaita Elia Mattio e Simone Giolitti, in cerca di una rivincita del quarto posto di un anno fa. Da sottolineare che, dopo la prima prova del campionato di società giovanile a Vezza d’Oglio dello scorso 6 maggio, la Pod. Valle Varaita è al comando della classifica cadetti e si presenta dunque con tutte le carte in regola per bissare il titolo dello scorso anno.

Da seguire anche i portacolori del GS Pomaretto 80, club torinese che arriva ad Arco da secondo in classifica.

Nella categoria cadette sarà al via la medaglia d’argento individuale Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo), che a Vezza d’Oglio conquistò il primo alloro tricolore in carriera; a far squadra con lei Sofia Audisio. Il club cuneese dopo la prima prova è quarto nella classifica di società.

Tra gli allievi, può puntare al podio al maschile l’Atletica Pinerolo di Giacomo Bruno, terzo a livello individuale a Vezza d’Oglio, e Samuele Barale; dalla classifica di società ci si può poi attendere buoni riscontri anche dal GS Pomaretto 80. Al femminile, Atletica Saluzzo parte da campione in carica ma senza le trionfatrici dello scorso anno, passate di categoria il club cuneese punterà su Noemi Bouchard in coppia con Arianna Barbero.

ISCRITTI delle PROVE GIOVANILI

Nelle categorie assolute, al maschile scenderanno in gara i gemelli cuneesi Bernard e Martin Dematteis, portacolori della bresciana Corrintime, che ad Arco conquistarono il podio continentale nel 2016. Da seguire anche l’Atletica Saluzzo che presenta l’azzurrino Andrea Rostan insieme ad Anteneh Salacca e Paolo Aimar.

Al femminile nella categoria juniores l’Atletica Saluzzo schiera al completo la squadra che lo scorso anno conquistò il titolo allieve di società, vale a dire Camilla Pereno, Arianna Dentis, Chiara Magnino, Marta Griglio con l’azzurra Lorenza Beccaria.

 



Condividi con
Seguici su: