Sport di classe. Incontri sul web

21 Maggio 2020

In programma nel mese di maggio tre videoconferenze di formazione sull’atletica rivolte ai tutor sportivi, all’interno del progetto per la scuola primaria
Proseguono le iniziative di formazione sull’atletica leggera proposte dalla FIDAL in questo periodo. Al via un ciclo di videoconferenze all’interno del progetto per la scuola primaria “Sport di Classe” per dare seguito all’impegno assunto con Miur e Sport e Salute. Nel mese di maggio sono previsti 3 webinar programmati dall’ufficio Promozione FIDAL e rivolti ai circa 800 tutor delle regioni individuate quali destinatarie, ma la formazione sarà aperta alla totalità dei tutor e quindi anche a coloro che sono connessi ad altre federazioni, in accordo con Sport e Salute e con la Scuola dello Sport, per un numero complessivo di 3700 tutor sportivi scolastici.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 21 maggio (ore 17.30): Principi generali e metodologici dell’attività motoria in età evolutiva (I concetti di carico esterno e le sue componenti nello sviluppo del bambino; gli schemi motori e corporei in atletica leggera; le capacità motorie presenti e come svilupparle in questa età; le capacità coordinative dal gioco alla tecnica). Poi il secondo appuntamento è in calendario lunedì 25 maggio (ore 17.30): L’atletica leggera a scuola (L’atletica come strumento educativo e di relazione; dal gioco allo sport, l’attività ludica in atletica leggera; la motivazione nel percorso sportivo/educativo; portiamo l’atletica in palestra, adattamento delle varie discipline alla palestra; esempi di unità di apprendimento per il correre, saltare e lanciare). La terza e ultima videoconferenza è quella di mercoledì 27 maggio (ore 16.00): Analisi delle schede di progettazione delle attività (costruzione di progressioni didattiche dal gioco alle varie specialità; le progressioni didattiche delle schede; obiettivi di apprendimento; l’adattamento delle attività ai diversi spazi e attrezzatura; gli adattamenti specifici inclusivi). In ogni incontro la presentazione sarà di Ida Nicolini, con Giorgio Ripamonti in qualità di relatore e Antonio Laguardia come moderatore. I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams in modalità Live events, in collaborazione con la Scuola dello Sport, e i video saranno poi messi a disposizione sul sito federale.

File allegati:
- Il programma

(da fidal.it)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate