Torresani e Menestrina battezzano la Ponale

17 Giugno 2018

Simonetta Menestrina (Atletica Trento) e don Franco Torresani firmano la seconda edizione della Ponale Running, da Riva del Garda a Molina di Ledro lungo il sentiero Giacomo Cis

Doppietta trentina nella seconda edizione de La Ponale Running, la prova di corsa in montagna proposta nel tardo pomeriggio di ieri dalla Trentino Eventi lungo i 12 chilometri che separano Piazza III Novembre a Riva del Garda, sul lungolago benacense, dalle rive del Lago di Ledro, sponda di Molina. L'aquilotta Simonetta Menestrina (Atletica Trento) e l'ex compagno di team don Franco Torresani (oggi portacolori dell'Atletica Paratico) sono stati infatti i primi a presentarsi sul traguardo posto nei pressi del villaggio palafitticolo di Molina, uno dei siti preistorici di maggior interesse dell'arco alpino e riconosciuto dall'Unesco.

Una gara disputata su uno dei tracciati più suggestivi in assoluto, con la prima parte ospitata dal rinnovato sentiero Giacomo Cis, l'antica strada del Ponale oggi adattato a percorso ciclo-pedonale. Una dimostrazione dell'ingegno e della caparbietà dell'uomo che nella seconda parte del XIX secolo ha permesso alla Valle di Ledro di conquistare una via di comunicazione pratica con l'Alto Garda. Chilometri intrisi di storia e di significati, per un percorso che ha trovato enfasi sulle acque color cobalto del Lago di Ledro, autentico zaffiro incastonato tra boschi di faggi e scoscesi pascoli alpini.

Ebbene, in un tale contesto il primo a presentarsi sul traguardo è stato don Franco Torresani, oggi prelato dell'Oltresarca ma volto assolutamente noto nel panorama della corsa in montagna: 49'59 il suo tempo per completare la gara, davanti a Gabriele Benedetti e a Francesco Baldessari (Atletica Trento); da segnalare anche il settimo posto del giovane gardesano Lorenzo Turrini (Atletica Valchiese).

Trentesimo tempo assoluto invece per Simonetta Menestrina (Atletica Trento), battezzata dal traguardo con il crono di 57' per avere la meglio di Melina Cler e di Federica Schio. Sono stati nel complesso 427 gli atleti che hanno completato la prova.

 

I Risultati



Condividi con
Seguici su: