Run the future: successo per la prima Convention Atleti

01 Aprile 2025

Buona la prima! Domenica 30 aprile 2025 si è svolta la prima Convention Atleti organizzata dal Comitato Regionale e dalla Commissione Regionale Atleti FIDAL Emilia Romagna, nel bellissimo contesto della Sala Sozzi presso Palazzo del Ridotto, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cesena.

“Run the Future - Dalla pista alla community: costruiamo il futuro insieme” questo il titolo della convention aperta ai giovani e alle giovani Under35 della nostra regione, che hanno voluto mettersi in gioco in prima persona per migliorare l’atletica che verrà, con l’obiettivo di renderla più attenta e ricettiva nei confronti delle istanze provenienti proprio dagli atleti e dalle atlete.

La giornata è stata dedicata ai temi della digitalizzazione dell'atletica, della dual career, della gestione di una società sportiva e della comunicazione digitale.

Ad aprire la convention sono stati i saluti del presidente della Commissione Federale Atleti, Carlo Cantales, del presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna, Alberto Morini, dell'assessore del Comune di Cesena, Christian Castorri e della Consigliera Federale, Ester Balasssini.

"Pensare in maniera digital per trasformare lo sport: ottimizzare i processi e creare nuovi servizi è fondamentale per far crescere l’atletica" questo il filo conduttore del primo intervento della Convention Atleti, tenuto dal creatore delle app AtleticaMe e CallRoom, nonché membro della Commissione Regionale Atleti, Alessio Gorla.

Il secondo a prendere la parola è stato il 200ista olimpico Diego Pettorossi, avviatosi all’atletica proprio in Emilia Romagna. Nel suo intervento, dedicato al tema della dual career studio/lavoro, Pettorossi ha raccontato la propria esperienza di gestione dello stress, del tempo e delle priorità nelle proprie giornate, con l’auspicio di essere d’ispirazione ed esempio per tutti i giovani presenti.

Si è poi passati ad affrontare il tema della gestione di una società sportiva e all'attività di un comitato regionale, grazie agli spunti dei membri della Commissione Regionale Atleti Ilaria Mazzetti, Dario Berveglieri e Simona Bertini, che è anche la più giovane presidentessa di una società in Italia.

Per l'ultimo intervento della Convention Atleti il testimone è passato ai podcaster di @atleticaleggerissima, @corsiauno e @pillole_di_atletica, tre diverse esperienze narrative dedicate al mondo dell’atletica, accomunate dalla capacità di calamitare un giovane pubblico di appassionati.

"Run the future": il primo tassello per costruire la classe dirigenziale dell'atletica che verrà è stato posto.

Nei prossimi mesi seguiranno iniziative e momenti di confronto fra i partecipanti della prima Convention Atleti, la Commissione Regionale Atleti e ulteriori giovani atleti e atlete disponibili a condividere idee e punti di vista per migliorare l’atletica del prossimo futuro.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate