Sabato e domenica i Campionati Italiani Pentathlon Lanci a Bologna

03 Aprile 2025

Oltre 150 atleti in gara ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci con 22 titoli in palio.
Sono oltre 150 gli atleti che si sono iscritti ai Campionati Italiani Master di Pentathlon Lanci Invernale, che si disputeranno al campo Baumann di Bologna, organizzati da Acquadela Bologna.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Giorgio Schiavoni, atleta master della Acquadela e giudice Fidal di atletica per tanti anni, che è stato precursore e cultore delle disciplina del pentathlon lanci, persona squisita, sempre disponibile e amico di tanti lanciatori che gareggeranno in questo fine settimana, che ci ha lasciati poco più di 2 anni fa.
I Campionati Italiani di Pentathlon Lanci, che si svolgono annualmente in 2 sessioni ("invernale" ad aprile ed "estivi" a ottobre) sono già stati organizzati dalla Acquadela altre 2 volte, nel 2011 (invernali) e 2013 (estivi). La società bolognese ha recepito con piacere l'invito della neo Consigliera della Fidal Nazionale Ester Balassini di proporsi per l’organizzazione di questi Campionati, manifestazione molto sentita e partecipata da tutti gli atleti lanciatori italiani over 35, come dimostrano i numeri degli iscritti.
Tra gli iscritti spicca il nome di Carmelo Rado, atleta assoluto negli anni '60 che ha partecipato alle Olimpiadi di Roma nel 1960, diventando poi da master uno dei più rappresentativi di tutti i tempi per l'Italia, collezionando titoli e soprattutto primati internazionali nelle varie specialità di lanci.

Classe 1933 Rado gareggia nella categoria sm90.
Ben più giovane è Emanuele Venturelli, sassolese e atleta di buon livello nelle categorie giovanili tanto da detenere ancora alcuni primati regionali nei lanci. Da qualche anno ha ripreso a lanciare da master, vincendo titoli nazionali e ottenendo piazzamenti internazionali, di cui il recentissimo 3° posto fra gli m45 ai Campionati Mondiali Indoor e Lanci in Florida nella sua specialità di riferimento che è il disco.
Un altro atleta master fra i più titolati che sarà presente a Bologna è Giovanni Tubini, specialista di peso e disco, altro atleta che è stato di buon valore assoluto, che gareggia come sm60.
Tanti nomi importanti anche in campo femminile fra le quali Vincenza Messina, sf45, Patrizia Aletta sf50 e la modenese Valentina Montemaggiori sf55.

Programma orario aggiornato

Iscritti

La pubblicazione della Acquadela sui Campionati Italiani di Pentathlon Lanci, con le notizie organizzative, gli albi d'oro dei Campioanti Italiani di Pentalanci e tutti i primati internazionali, italiani e regionali

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: