Europei, l’atletica vince la serata TV

17 Agosto 2022

Le imprese degli azzurri calamitano l’attenzione televisiva: il programma di Rai 2 (12,48% di share) batte tutte le reti generaliste. Stampa scatenata: Jacobs in prima su tutti i quotidiani

L’oro di Marcell Jacobs, il bronzo di Yeman Crippa. E in mattinata, il bronzo, la prima medaglia azzurra, di Matteo Giupponi. Atletica protagonista in TV e su tutti i mezzi d’informazione. La diretta della sessione serale, curata da RAI Sport e trasmessa da RAI 2, vince la prima serata televisiva, facendo segnare, dalle 21:18 alle 23:04 uno share del 12:48%, calamitando l’attenzione di una media di 1.654.000 spettatori. Battute le programmazioni di tutte le altre reti generaliste, segno inequivocabile dell’appeal della “regina” in tv. Il picco d’ascolto nella serata dedicata all’Europeo di Monaco di Baviera è stato toccato alle 22:21, in coincidenza con la gara di Jacobs: 18,20%, dopo essere stato a lungo oltre la soglia del 17%. I dati ufficiali (Fonte: RAI) accreditano all’atletica anche un eccellente 3,88% (260.000 telespettatori) nella lunghissima diretta mattutina di ieri (8:29-14:07), trasmessa dal canale tematico RAI Sport (ch. 58 del digitale terrestre). Numeri oltre le medie della rete sportiva, per di più nella settimana centrale del mese di agosto, quando il complesso del pubblico televisivo finisce inevitabilmente per ridursi.

Atletica “regina” anche sulla stampa. Scatenati quotidiani nazionali e locali, con foto di Marcell Jacobs e titoli a grande formato sulle prime pagine. “IL RE è tornato”, strilla in prima la Gazzetta dello sport, “Ancora TU!” grida Tuttosport, mentre il Corriere dello Sport vira sul paragone col basket, dedicando il titolo “MAGIC J” all’azzurro. “Super Jacobs è tornato, oro nei 100 metri” il titolo che accompagna la foto principale (ovviamente per il re dei 100 metri) sulla prima di Repubblica, mentre dal Corriere della Sera si fa eco con “Jacobs è tornato, campione d’Europa” ad accompagnare la foto in taglio basso. Foto notizia di grandi dimensioni a centro pagina sulla prima de “La Stampa”, con titolo che riprende atmosfere anni ’80 “Jacobs, il figlio del vento”. Copione pressocché identico sul Messaggero, foto centrale su tre colonne e titolo “Jacobs, un fulmine agli Europei”. La luce guida anche il Giornale (“Jacobs è di nuovo uomo lampo, suoi i 100 metri agli Europei”), mentre Avvenire divide lo spazio a metà con le imprese del nuoto (“Italia, nuoto d’oro. E Jacobs torna re”). 

m.s.

RISULTATI e START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY -  STATISTICS HANDBOOKLA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA