Trento: Crippa riparte dal Giro al Sas
03 Ottobre 2025Anche quest’anno sarà un fine settimana tutto di corsa al Trento Running Festival che propone un doppio appuntamento. Si comincia dal classico Giro al Sas di sabato sera, arrivato all’edizione numero 78, premiato pochi giorni fa con la World Athletics Heritage Plaque per il suo valore storico. È qui che ricomincia la corsa di Yeman Crippa a meno di tre settimane dal ritiro nella maratona ai Mondiali di Tokyo. Di fronte al pubblico nella sua città, dopo due secondi posti consecutivi, il trentino delle Fiamme Oro rinnova la sfida con il keniano Charles Rotich che ha vinto l’anno scorso nella gara su strada di circa 10 chilometri. Tra i più accreditati anche l’etiope Abel Bekele. Da seguire la prova di Francesco Guerra (Carabinieri), campione italiano dei 10 km e fresco di personale sui 5 km con 13:32 nello scorso weekend a Zola Predosa, al via con Osama Zoghlami (Aeronautica), il tricolore di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Ahmed Ouhda (Esercito) che si è migliorato con 2h10:39 alla recente maratona di Berlino e il rientrante Nekagenet Crippa (Esercito). L’ultima vittoria azzurra risale al 2006 e porta il nome dell’olimpionico Stefano Baldini.
Torna domenica mattina la Trento Half Marathon che attende in gara Sofiia Yaremchuk (Esercito), primatista italiana con 1h08:27 e capace quest’anno di migliorare il suo record nazionale della maratona in 2h23:14 a Londra. Se la vedrà con l’etiope Haftamnesh Tesfay e la keniana Sheila Jeruto. Al maschile il nome di punta tra gli azzurri è Daniele Meucci (Esercito) in un cast che comprende i keniani Kalipus Lomwai e Rodgers Kipchirchir Murei oltre all’etiope Tesfaye Lencho Anbesa.
Domenica alla 21esima CorrIsernia nella gara maschile “americana” a eliminazione sono annunciati il finalista mondiale dei 1500 metri Federico Riva (Fiamme Gialle), il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro), nel miglio femminile Marta Zenoni (Luiss).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |







