Festival dello Sport: in pista con Marcell Jacobs

21 Settembre 2022

Il campione olimpico, mondiale ed europeo sarà il grande protagonista del primo giorno del Festival dello Sport che parte domani a Trento. Alle 17:00 sarà lui ad inaugurare la pista di atletica in Piazza Dante
Il Festival dello Sport 2022 si apre a Trento con Marcell Jacobs e con l'atletica grande protagonista.
Il Campione Olimpico (100 e 4x100), mondiale (60 indoor) ed europeo (100) sarà il primo super ospite del Camp di Atletica Leggera che dalla mattinata di domani fino al pomeriggio di sabato permetterà a tutti di provare a sfidare in primis se stessi con le prove proposte dai tecnici e dagli atleti di punta del Comitato FIDAL Trentino. Due sessioni mattutine - quelle di giovedì e venerdì - saranno riservate alle scuole del Trentino e durante l'orario di apertura (10-18) non mancheranno i tutor di spicco. 
A cominciare proprio da Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che giovedì 22 settembre sarà il super ospite del Camp di Atletica Leggera con un meet&greet previsto proprio sulla pista di Piazza Dante alle ore 17:30. Si può proprio dire che per tutti sarà possibile essere in pista con il campionissimo di Desenzano, tra l'altro fresco di nozze.

Poche ore dopo, alle 21, Jacobs salirà dunque sul palco dell'Auditorium Santa Chiara per dialogare con Andrea Buongiovanni nell'approfondimento dal titolo "Il Ritorno del Re".

Venerdì lo spazio sarà per il vero padrone di casa del Festival dello Sport, Yeman Crippa (Fiamme Oro).

Il campione europeo dei 10.000 metri e pluriprimatista italiano è atteso alle 14:30 proprio in Piazza Dante, per un saluto al Camp di atletica e per un confronto nella nobiliare cornice della Sala Depero insieme al compione olimpico e mondiale Massimo Stano, imbeccati da Alberto Faustini: Nati per correre è il titolo del focus.
Sempre venerdì, gli appassionati di atletica potranno sfruttare al Camp anche i consigli di Stefano Tilli (ore 15) mentre i due giorni successivi entreranno in scena altri due quarti della staffetta olimpica di Tokyo, Fausto Desalu (sabato alle 11) e Filippo Tortu (domenica alle 10:30).


Per quanto riguarda gli altri appuntamenti della quinta edizione del Festival, per la prima volta, sarà ospite un mito dell’atletica mondiale: è Bob Beamon, leggenda del salto in lungo, l’uomo che spostò i confini della specialità a Città del Messico ’68 con l’epocale salto da 8,90 rimasto record del mondo fino al 1991. Il saltatore statunitense sarà tra i partecipanti della grande inaugurazione ufficiale di giovedì al Teatro Sociale, insieme a Marcell Jacobs, nella cerimonia che vedrà la presenza del presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, del presidente del CONI Giovanni Malagò e del presidente del CIP Luca Pancalli. La sua avventura sportiva sarà poi al centro dell’incontro intitolato “Il salto più lungo”, in calendario per sabato alle 11.30 al Palazzo della Regione, un confronto con il primatista italiano del lungo Andrew Howe, dialogando con Andrea Buongiovanni. 

Sabato mattina alle 10 al Palazzo della Regione si celebra l’epopea di Sara Simeoni “Due metri sopra il cielo” (Buongiovanni), sabato alle 14.30 spazio a “Il segreto della velocità” con le regine paralimpiche Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto insieme allo sprinter Maxcel Amo Manu (a cura di Claudio Arrigoni), ancora sabato (alle 15) è il momento di Fausto Desalu in piazza Duomo con la presentazione della biografia “Veloce come il vento. La mia vita di corsa” scritta con Francesco Ceniti. Domenica c’è “Vado a 200”, incontro tra Buongiovanni e Filippo Tortu in Sala Depero, nel pomeriggio “La marcia più difficile”, con Alex Schwazer e la sua controversa vicenda sportiva, raccontata a Franco Arturi al Palazzo della Regione.

Tutte le info e il programma degli eventi in streaming è sul sito ufficiale ilfestivaldellosport.it.


Yeman Crippa sarà tra i grandi protagonisti del Festival


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate