Il 9 novembre l'assemblea regionale elettiva

04 Settembre 2024

L'Assemblea Regionale Ordinaria del Comitato FIDAL Trentino si terrà a Trento sabato 9 novembre 2024; la scadenza per la presentazione delle candidature è dunque fissata per le ore 12 di lunedì 30 settembre 2024

Ai sensi dello Statuto Federale, artt. 25, 26, 34, 35 e 36; e del Regolamento Organico, artt. 50 e 41, 42, 44, 47, 48, 49, 52 e 53, nonché in esecuzione delle delibere del Consiglio Regionale n. 26 e 27 del 26 giugno 2024, i Presidenti degli Affiliati sono convocati all’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva che si terrà presso la Sala Rusconi della Casa dello Sport Trentino, a Trento in via della Malpensada 84,

SABATO 9 NOVEMBRE 2024
alle ore 18:00 in prima convocazione alle ore 19:00 in seconda convocazione


con il seguente Ordine del Giorno:

1. Relazione della Commissione Verifica Poteri;
2. Elezione della Presidenza dell’Assemblea;
3. Nomina Commissione di Scrutinio;
4. Relazione del Presidente Regionale sulla gestione regionale del quadriennio 2021/2024;
5. Relazione programmatica dei Candidati alla Presidenza del Consiglio Regionale;
6. Elezione del Presidente, dei Consiglieri Regionali e del Revisore dei Conti per il quadriennio 2025/2028;
7. Varie ed eventuali.

Il Consiglio del Comitato Regionale FIDAL della Provincia Autonoma di Trento del 2 settembre us  ha inoltre deliberato come alla luce delle società aventi diritto di voto, il Consiglio Regionale FIDAL Trentino per il quadriennio olimpico 2025-2028 sarà composto da 5 consiglieri oltre al presidente.

Si è inoltre provveduto a nominare, quali componenti la Commissione Verifica Poteri (art. 47 comma 9 del R.O.), i signori:

- Dietmar Herbst, Presidente
- Paolo Baldessarini, Componente
- Maria Donadi, Componente
- Luca Perenzoni, Supplente
- Barbara Revolti Supplente

E quali componenti la Commissione Elettorale Regionale, i signori:

- Dietmar Herbst, Presidente
- Paolo Baldessarini, Componente
- Maria Donadi, Componente
- Luca Perenzoni, Supplente
- Barbara Revolti Supplente

 

AVENTI DIRITTO A VOTO

L’Assemblea Regionale è costituita (art.2 dello Statuto Federale) dai legali rappresentanti degli Affiliati con sede nel territorio della Regione, aventi diritto di voto o dai loro delegati, purchè dirigenti in carica dello stesso o di altro affiliato. Ciascuna società avente diritto al voto è rappresentata in Assemblea dal Presidente, purché alla data di effettuazione dell’Assemblea risulti iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e sia in regola con l’affiliazione.

Le società devono essere affiliate da almeno 12 mesi ed aver svolto, nei citati 12 mesi, effettiva attività sportiva ufficiale della Federazione stabilita dai programmi federali. A tal fine è da considerarsi attività sportiva quella a carattere agonistico, amatoriale, scolastico e promozionale svolta nell’ambito dei programmi federali nonché la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica prevista dall’art.2, comma 1, lett. a) del d.lgs. 36/2021 e riconosciuta dalla Federazione (art. 35 comma 3 dello Statuto Federale).

DELEGHE

- Il Presidente della società può delegare un componente del proprio organo di amministrazione, tesserato come “dirigente sociale” per l’anno 2024, a rappresentare la società stessa (vedi Mod. DELEGA INTERNA).

- Il Presidente di una società può delegare il Presidente o il Dirigente di altra società purché appartenente alla stessa regione (vedi Mod. DELEGA ESTERNA).

Si rammenta che ciascun rappresentante, a prescindere dal numero di deleghe, può esprimere in Assemblea al massimo complessivi 1.000 voti (art. 14, comma 4 dello Statuto federale). Sono ammesse due deleghe a favore di un altro affiliato (art.14, comma 4bis, dello Statuto federale).

La delega deve essere redatta per iscritto su carta intestata o con timbro in calce dell’associazione sportiva delegante e contenere a pena di inammissibilità: le generalità e la copia del documento del legale rappresentante della stessa; la denominazione dell’associazione o della società sportiva delegata nonché le generalità del legale rappresentante della stessa (art.14 comma 4ter dello Statuto Federale).


La delega deve pervenire alla Segreteria del Comitato FIDAL Trentino con almeno due giorni di anticipo sulla data prevista per le operazioni elettorali e quindi entro le ore 10.00 del 07/11/2024 o con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo, FIDAL TRENTINO – Via della Malpensada 84, 38123 Trento, o alternativamente a mezzo pec all'indirizzotrento.pec@fidal.telecompost.it.
Non è ammessa la consegna a mano.

Si ricorda inoltre che la delega in originale e copia del documento d'identità del delegante in corso di validità devono essere presentati alla Commissione Verifica Poteri in sede di Assemblea.


VERIFICA POTERI

La Commissione Verifica Poteri si insedierà a porte chiuse il giorno prima della data di svolgimento dell’Assemblea per l’esame delle deleghe trasmesse alla Segreteria Regionale ai sensi di quanto previsto dall’art.43 comma 6 del Regolamento Organico.

I lavori di accreditamento inizieranno alle ore 17:00 del giorno di svolgimento dell’Assemblea stessa, sia in prima che in seconda convocazione.

CANDIDATURE
Le candidature alle cariche elettive devono essere depositate nei competenti uffici della Segreteria Regionale entro le ore 12.00 del quarantesimo giorno antecedente la data di effettuazione delle Assemblee e quindi, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024.

Tutte le informazioni e la relativa modulistica sono disponibili nell’area Assemblea Regionale 2024 presente sul sito federale https://trentino.fidal.it

Documentazione:

:: Delibera Indizione Assemblea Regionale Elettiva 2024

:: Convocazione Assemblea Regionale Elettiva 2024

:: Modello Modulo di Candidatura

:: Delega Interna (da presidente a dirigente della medesima società)

:: Delega Esterna (tra società diverse)

:: Prospetto Definitivo Voti per Società (aggiornato al 04.09.2024)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate