Corrincastagna a Mattevi e Caroli

27 Ottobre 2025

Cave, il paese circondato da boschi di castagno, festeggia la quarte edizione della Corrincastagna, dove nella competitiva su strada si impongono: Gabriele Caroli e Angela Mattevi

di Moreno Saddi

Nell’ambito della 91esima Sagra della Castagna a Cave (Roma), domenica 26 ottobre, si è svolta la 4ª Corrincastagna, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’Atletica Cave del presidente Davide Carmignato e patrocinata dal Comune. Speaker dell’evento Massimo Perelli.

Cave, raggiunge nel punto più alto i 450 metri (s.l.m.) ed è situato ai piedi dei Monti Prenestini, circondata da boschi di castagno. Il paese, che fu feudo dei Colonna, è stato nel medioevo uno dei castelli più antichi nel Lazio.

LA CORRINCASTAGNA - Una giornata in cui viene celebrato lo sport, la tradizione e lo spirito di partecipazione collettiva. La gara era valida come 23esima tappa del circuito podistico OPES ‘In Corsa Libera’.

Gli atleti hanno gareggiato sulla distanza di circa 9,6 km, su un tracciato con tratti collinari, dove i primi due chilometri erano in leggera salita, poi tutto in leggera discesa con dei lievi sali scendi nella parte finale.

IL TRAGUARDO DELLA COMPETITIVA – In 362 alla partenza da Piazza S.

Croce, luogo in zona collinare, sul percorso alquanto impegnativo per alcuni tratti, piacevole e scorrevole in altri punti dove si poteva apprezzare la bellezza del paese prenestino.

Ottima la gara dell’atleta di casa Gabriele Caroli, il portacolori dell’Atletica Cave, conclude i 9,6 km con il tempo di 31:31, imponendosi nei confronti di Michele Prova (Saroli Club, 31:37) e Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon, 32:01).

Per le donne, ancora una vittoria nelle gare su strada dell’atleta della Top Runners Castelli Romani, Angela Mattevi, che taglia il traguardo con il crono di 36:08, in seconda posizione e madrina dell’evento: Martina Tozzi (Fiamme Gialle, 36:28), sul terzo gradino del podio la segue la sorella Federica Tozzi (Runcard, 38:20).

Il podio società delle 47 partecipanti, vede al primo posto l’Amatori Villa Pamphili con 43 atleti, seguita dall’Italiana Running con 36 e dall’Atletica Colleferro con 24.

Presenti alla manifestazione e alle premiazioni: il Sindaco di Cave Angelo Lupi, gli Assessori alla Regione Lazio On. Massimiliano Maselli e l’On. Fabrizio Ghera, il Consigliere della Regione Lazio On. Edy Palazzi, il Presidente dell’Istituto S. Michele Giovanni Libanori; inoltre, il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, purtroppo non presente per impegni personali ha inviato una lettera di augurio di una buona riuscita della manifestazione.

File allegati:
- CLASSIFICHE

La zona di partenza (foto Gianni Marchese FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate