U16: Lazio in trionfo con gli uomini a Viareggio!
05 Ottobre 2025Christian Diociaiuti (da Viareggio)
Lazio in trionfo a Viareggio: la Rappresentativa ha vinto la classifica maschile grazie a tanti risultati di rilievo: 292 punti, +6 sulla Lombardia. Femmine quarte: 262,5 punti a meno di 7 punti dal podio. Terzi nella combinata. A far trionfare i maschi, su tutti, il titolo italiano da impazzire con tanto di mpi nelle multiple di Muraro. Ma non solo: un day1 con 5 medaglie d'oro da stropicciarsi gli occhi e tanti altri podi sui due giorni di rassegna. Il Lazio fa bene, benissimo, ai Campionati Italiani Cadetti e Cadette di Viareggio. Nel day 2, quello conclusivo, Rappresentativa e atleti laziali subito forte: Muraro al comando da inizio gare verso il titolo dell'esathlon e la nuova mpi: tutto confermato a fine fatiche, con mpi monstre da 5267 e oro per confermarsi. Un assolo per il multiplista... pianista che ora pensa al decathlon da allievo e guarda a Rieti2026. La giornata laziale si condisce con quattro argenti grazie ai 300 cadetti con Ibrahim Stanghellini, ai 1000 cadette con Abaro Caraccio, ai 300hs cadetti con Stefano Sodano e all'asta con Norma Benedetti. Argento anche per la 4x100 cadetti e il disco cadette con Arianna Filipponi in chiusura di rassegna. Tutte medaglie che si aggiungono a quelle del day1, tra i più emblematici dell'atletica giovanile laziale degli ultimi anni. nella domenica, ci sono anche il bronzo di Carolina Salvatore e quello individuale di Alessio Fantini nei 1000. La Rappresentativa FIDAL Lazio è stata selezionata dal fiduciario Emilio De Bonis e accompagnata dai tecnici di struttura che hanno seguito i ragazzi durante la rassegna, per molti di loro la prima, vera, uscita di gara a livello nazionale.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli: "Questo risultato è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento laziale. Vincere la classifica maschile, quarti nella femminile e chiudere terzi nella combinata nazionale è la conferma di un lavoro solido, costruito con competenza, passione e spirito di squadra. I nostri ragazzi hanno dimostrato carattere, talento e appartenenza, portando il Lazio sul gradino più alto con prestazioni di altissimo livello. L’oro e la miglior prestazione italiana di Muraro nell’esathlon sono il simbolo di una rappresentativa che ha saputo esaltarsi in ogni specialità. Ma dietro a questo trionfo ci sono anche gli argenti, i bronzi, e soprattutto la compattezza di un gruppo che non ha mai smesso di crederci, dal primo all’ultimo metro di gara. Un ringraziamento sincero va ai tecnici di struttura, al fiduciario regionale Emilio De Bonis e a tutte le società che ogni giorno formano questi giovani atleti e alle famiglie. Per molti era la prima esperienza nazionale, e vederli competere con maturità e determinazione è stato il premio più bello. Il Lazio c’è, e si vede: questa è una generazione che guarda al futuro con entusiasmo, e noi continueremo a sostenerla, passo dopo passo, verso traguardi sempre più importanti.
Gli eventi regionali, nazionali e internazionali come Rieti 2026 sono già nel mirino".
RISULTATI - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - TUTTI I RISULTATI DEL DAY1 DEL LAZIO - LE CLASSIFICHE
Il risultati delle gare del day2 nel dettaglio
ESATHLON - Non poteva essere altrimenti: Ivan Davide Muraro si conferma campione italiano cadetti, riscrivendo la sua miglior prestazione italiana di 106 punti in più, uno sfavillante 5267 che archivia il precedente record di Colleferro. Massimo punteggio per il Lazio quasi in chiusura di rassegna dopo due giorni di gare, suggellati da un 1000 da protagonista instancabile: 2:43.76. Con 6,32 (vento nullo) nel lungo a inizio mattina, l'atleta di Atletica Villa Gordiani G.Castello conferma la leadership nelle multiple iniziando il day2 di gare, con un ritmo oltre che da titolo, è da nuova mpi (che già gli appartiene). Disco da secondo posto: 34,57. Da ricordare i primi posti in 100hs (13.60/-0.6), nell'alto con 1,79 e il 59,26 nel giavellotto. Il day1, così, si è chiuso da leader per Muraro: 2826 punti. Pianista già esperto nonostante i 15 anni, è detentore della mpi dell'esathlon. Capitano della Rappresentativa, aveva già impressionato a Caorle nella scorsa stagione, continuando con record e primati, fino a quello di Colleferro di metà settembre con 5161 punti. Muraro frequenta il liceo scientifico sportivo a Colli Aniene, si allena a Caracalla e a Tor Tre Teste, vive a Villa Gordiani. Scoperto e allenato da Mauro Pascolini, tecnico di grande esperienza e istituzione dell’atletica laziale, Muraro conta parallelamente sull’esperienza e capacità di Fabio ed Elio Olevano, che lavorano sull’aspetto dei lanci. "Che bella questa mpi. E che Lazio! Questi Tricolori me lo sono goduti. Ringrazio la mia famiglia, nonni e zii anche dal Piemonte per me" dice Ivan Davide Muraro a fine gara.
DISCO CADETTE - Arianna Filipponi non smette di fare bene: argento per la discobola di Area Atletica San Cesareo, già benissimo nelle rassegne laziali. Per lei 36,90 da argento e 20 punti al Lazio. Non è il nuovo pb, ma la giovane laziale, classe 2010, festeggia in una gara che la vede sempre sul podio, con la zampata al quinto lancio per sorridere dell'argento.
ASTA CADETTE - Bellissima gara dell'asta: Norma Benedetti argento con 3,40, eguagliato il pb. Oro alla lombarda Mauro (3,61). Norma Benedetti è una atleta della Nissolino Atletica Area Roma. Autrice di una gara emozionante, anima il testa a testa finale. Da 2,90 a 3,30 assesta un colpo dopo l'altro. Poi a 3,35 sbaglia e passa a 3,40, fatto al primo colpo. Poi una X a 3,45 e due a 3,50 che non cancellano l'ottima gara. Dodicesima Greta Di Liello (2,60/Roma Acquacetosa).
1000 CADETTE - Finale incandescente nella serie migliore dei 1000: l'assalto di Abaro Caraccio (FIDAL Lazio/Fiamme Gialle Simoni) inizia e si sostanzia dentro l'ultima curva, ma la veneta Dambruoso ha più benzina e a fine rettilineo controsorpassa la laziale, sorella del primatista U18 degli 800 Umed. Argento per Abaro Caraccio con 2:56.69, due secondi sopra il personale.
Lazio in evidenza nei 1000 femminili: bronzo per Carolina Salvatore che, pur in gara individuale, chiude in 2:58.91 per brindare al bronzo (è una atleta del Gsbr). Undicesima Sara Chmielik (Studentesca) in 3:07.27. Da Caraccio ottimi punti per la classifica cadette: sono 21, perché la veneta gareggiava da individualista.
4x100 CADETTI - Il recupero al secondo cambio e la chiusura al secondo posto: la staffetta 4x100 del Lazio è seconda dietro alla Lombardia. Un altro argento grazie a Luca Pitta, Ibrahim Stanghellini, Tommaso Maciocci e Valerio Paparo. Tempo ragguardevole: 42.69, contro il 42.48 lombardo. Altro argento prezioso per la classifica finale maschile (e combinata).
300 CADETTI - Ibrahim Stanghellini argento tricolore a Viareggio nei 300: gara in crescita la sua, buon primo rettilineo e buona curva per tenere saldo il secondo posto e insidiare il primo posto. Il colpo non riesce, ma l'argento è assicurato per l'atleta di Csain Velocemente Academy già campione regionale. Titolo all'Emilia Romagna con Bonini a 35.17, mentre Stanghellini - in forza alla società di Marisa Masullo - chiude con un 35.29, quattro centesimi sopra il personale del talentuoso 2010 laziale. Nella stessa gara, quarto Andrea Minnelli (in gara individuale) della Nissolino Atletica Area Roma, 35.88.
300HS CADETTI - Che gara di Stefano Sodano: è argento, sfiorato per un centesimo l'oro in un 300hs costante da parte del laziale e che si chiude con 38.33. Crono di pochissimo sopra il 38.32 del piemontese Borello, autore sì di una bella gara, ma di un ultimo ostacolo che stava per costargli carissimo, con il guizzo di Sodano nel finale a insidiarlo. Il romano prende il secondo punteggio per il Lazio, brinda con la sua Roma Acquacetosa all'argento, migliora il 38,74 e chiude una stagione già strabiliante, in cui si era già messo in mostra al Pratizzoli. Prima medaglia di giornata per il Lazio. Nella stessa gara, da individualista, Ennio Lopez (Studentesca): settimo in 40.20.
4x100 CADETTE - Quinte le ragazze della staffetta 4x100 con Sofia Macrì, Caterina Sabato, Valeria Guerrini e Matilde Casini: 48.88. Vittoria Lombardia in 47.66.
1000 CADETTI - Alessio Fantini bronzo individuale nei 1000: il portacolori di Etrusca fa la sua gara in 2:36.55 per mettersi al collo una medaglia importante e migliorandosi di quasi un minuto. L'atleta della rappresentativa, Lorenzo Aradis, quinto: 2:37.15: 18 punti grazie a 2:37.15 per l'atleta di Tirreno Atletica Civitavecchia.
1200 SIEPI CADETTI - Antonino Calcò sesto nei 1200 siepi: l'atleta della Al Sport&Giovani è nella batteria migliore e autore di una gara che lo vede sempre in cima al gruppo. Fatale l'ultima siepe, dopo la quale cade. Pur rialzandosi, perde qualche secondo: finale da 3:27.15 e 18 punti per la rappresentativa. Andrea Rolla (Fiamme Gialle Simoni) 17esimo con crono 3:34.31.
1200 SIEPI CADETTE - Cloe Petritoli 13esima: l'atleta delle Fiamme Gialle Simoni chiude in 4:10.09. Con lei, al Lazio, 11 punti. era stata terza nella serie "più lenta" delle due in gara ai Tricolori.
300 CADETTE - Sara Ingrisano quinta nella Finale 2: per l'atleta della Studentesca, 43.00. Punti comunqeu importanti per la classifica femminile.
300HS CADETTE - Prima soddisfazione di giornata: la vittoria in Finale B per Alice Ciucci, la portacolori di Romatletica che, con addosso la maglia della rappresetativa, porta a casa punti importanti nei 300hs in 45.54, un centesimo sopra il personale.
MARTELLO CADETTI - Niente finale per Ettore Scognamiglio, atleta di Atletica Lanuvium Neptunia: si presentava con 34,96, lanciando in gara poco sopra i 31 metri (31,12), non sufficienti per la corsa alle prime otto posizioni dei Tricolori U16. Chiude 14esimo.
ALTO CADETTE - Si ferma a 1,50 - e dunque niente finale - la gara di Virginia Oddi, saltatrice della Roma Acquacetosa con 1,56 di personale. Undicesima a 12,5 punti per la classifica cadette del Lazio.
PENTATHLON - Sofia Pinto, multiplista di Amo e Corro, 12esima nella rassegna tricolore di Viareggio. Per lei 31.43 punti. per lei miglior risultato negli 80hs: sesta in 12.81 (+0.2).
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








