Montagne Trentine: un 2023 di grande spessore

17 Aprile 2023

Presentata stamane l'edizione 2023 del GP Montagne Trentine: undici appuntamenti iniziando dai Campionati Triveneti di Civezzano per chiudere in bellezza con i Campionati Italiani di Staffette a ValDaone e la World Cup in Primiero

Undici appuntamenti dal 23 aprile al 30 settembre per rinforzare una tradizione ed una storia nate nel 2001 ed arricchita stagione dopo stagione da novità a dettagli costantemente nuovi. Da 23 anni il Gran Premio Montagne Trentine racchiude il nucleo principale dell’attività della corsa in montagna trentina, andando a coinvolgere alcuni dei più classici appuntamenti del calendario trentino.

L'edizione 2023 del circuito è stata presentata stamane all'interno della Sala Rusconi nel contesto della Casa dello Sport Trentino alla presenza dell'assessore provinciale allo sport Roberto Failoni, della presidente del Coni Trento Paola Mora, della consigliera di FIDAL Trentino Eleonora Berlanda e di Antonio Molinari in rappresentanza del coordinamento del Gran Premio Montagne Trentine. Presenti in sala anche i rappresentanti delle otto società organizzatrice coinvolte nel circuito e gli atleti giudicariesi Marco Filosi (Atletica Valchiese) ed Alberto Vender (Dinamo Team) che nel 2022 si sono diplomati campioni italiani di corsa in montagna a staffetta insieme a Luca Merli con i colori dell'Atletica Valchiese.

Come già avviene dal 2011, anche per la stagione in corso è promosso il Trofeo Scoiattoli Trentini riservato alle categorie under 18 nell’intento di avvicinare al settore anche le categorie giovanili, volontà questa ben chiara nella mente del coordinatore Fabio Regaiolli, anima del circuito insieme ai rappresentanti delle diverse società organizzatrici chiamate in campo per allestire le singole prove della kermesse.

L’edizione 2023 del Gran Premio Montagne Trentine conterà di undici appuntamenti tra cui spiccano i Campionati italiani di corsa in montagna a staffetta che si terranno in occasione della ChieseRun - Memorial Marco Borsari in programma a ValDaone il 23 e 24 settembre prossimi e la tappa di World Cup ospitata dal Primiero Dolomiti Trail del 30 settembre a Fiera di Primiero; l’atto inaugurale della stagione, la prova “Sui Sentieri dei Canopi” di Civezzano invece assegnerà domenica 23 aprile i titoli di campione triveneto.

Confermati nel cammino 2023 del Circuito Montagne Trentine alcuni dei capisaldi della corsa in montagna provinciale e non solo come la San Giacomo Altissimo sul Monte Altissimo, il Giro de Solombo in Val di Fiemme, il Giro delle Frazioni di Brentonico o il Giro delle Viote che nel 2023 assegnerà i titoli regionali individuali e di società.

Novità della stagione, oltre ai due appuntamenti di alto lignaggio settembrini sopra citati, sarà il debutto di un’ulteriore prova sul Monte Baldo, nel territorio comunale di Avio con il Giro sui Dossioi.

Ecco nel dettaglio le prove che comporranno il GP Montagne Trentine 2023

23 aprile, Civezzano - Sui Sentieri dei Canopi - Org. Us 5 Stelle

28 maggio, Villa Lagarina - Giro dei Masi - Org. Lagarina Crus Team

11 giugno, Avio - Giro sui Dossioi - Org. Junior Sport Avio

18 giugno, Ala - Ala - Ronchi - Org. Lagarina Crus Team

16 luglio, Brentonico - S. Giacomo - Altissimo - Org. Lagarina Crus Team

23 luglio, Carano - Giro de Solombo - Org. Us Stella Alpina

4 agosto, Villa Lagarina - Memorial Umberto Pozzio - Org. Lagarina Crus Team

6 agosto, Brentonico - Giro delle Frazioni - Org. Atletica Team Loppio

2 settembre, Trento - El Giro dele Viote - Org. Atletica Trento

23-24 settembre, Valdaone - ChieseRun Memorial Marco Borsari - Org. Atletica Valchiese

30 settembre, Fiera di Primiero - Primiero Dolomiti Trail - Org. Us Primiero

:: Il sito del circuito Montagne Trentine

:: Staffette Tricolori nel solco di una tradizione vincente

Il 2022 ha visto completarsi la rincorsa tricolore della Società Atletica Valchiese capace di conquistare il titolo italiano assoluto di staffette di corsa in montagna grazie al terzetto Luca Merli - Marco Filosi - Alberto Vender.

Pochi mesi dopo proprio la società giudicariese sarà chiamata ad allestire in occasione della ChieseRun - Memorial Marco Borsari i Campionati Italiani di staffette - giovanili e assoluti - sui sentieri di ValDaone, pur nella consapevolezza di aver salutato un sempre più motivato Alberto Vender, oggi tra i leader del team professionistico Dinamo.

La rassegna tricolore targata Valchiese sarà l’appuntamento clou della stagione in ottica federale e permetterà di ricordare ancora una volta l’indimenticabile figura di Marco Borsari, tecnico giudicariese specializzato proprio nella corsa in montagna che ha saputo avvicinare all’atletica un numero enorme di atleti, compreso l’attuale campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa ed i fratelli Neka, Kelemu e via dicendo.

Non va dimenticato come le rassegne tricolori siano praticamente di casa in Trentino, autentica culla della corsa in montagna sin dal secolo scorso grazie alle imprese della sempre generosa Antonella Confortola, di Costantino Bertolla ed Antonio Molinari, oggi tra gli organizzatori e sostenitori del circuito stesso.

Recentemente dopo i trionfi nel mondiale under 18 di Yeman Crippa (2012), Davide Magnini (2014) e Nadia Battocletti (2016) e ai successo iridati under 20 di Neka Crippa (2013) ed Angela Mattevi (2019) il grande protagonista in chiave trentina è Cesare Maestri, giudicariese campione italiano in carica da quattro stagioni e capace di sfiorare il titolo mondiale proprio nel 2019 con l’argento a Villa Angustera e di imporsi lo scorso anno nella prova vertical ai Campionati Europei di El Paso, alle Canarie per poi cogliere anche l’argento nella prova distance.

Nel finale della passata stagione, i Mondiali thailandesi di Cheng Mai hanno invece visto Alberto Vender cogliere un prestigioso settimo posto.

 

:: Sei appuntamenti per gli Scoiattoli

Saranno sei gli appuntamenti dedicati alle categorie under 18 (allievi, cadetti e ragazzi) nel corso della stagione per andare a completare la dodicesima stagione del Trofeo Scoiattoli Trentini.

Nel dettaglio:

28 maggio, Villa Lagarina - Giro dei Masi - Org. Lagarina Crus Team

11 giugno, Avio - Giro sui Dossioi - Org. Junior Sport Avio

18 giugno, Ala - Ala - Ronchi - Org. Lagarina Crus Team

16 luglio, Brentonico - S. Giacomo - Altissimo - Org. Lagarina Crus Team

23 luglio, Carano - Giro de Solombo - Org. Us Stella Alpina

23-24 settembre, Valdaone - ChieseRun Memorial Marco Borsari - Org. Atletica Valchiese

 

 

:: Debutta il titolo provinciale di staffetta

Sullo slancio dell’assegnazione all’Atletica Valchiese dei Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta, il coordinamento del GP Montagne Trentine ha pensato di inserire all’interno del cammino provinciale anche alcuni appuntamenti dedicati a questa specialità e così per il 2023 un evento ormai storico come il Giro dei Masi di Villa Lagarina si proporrà nel format a staffetta, andando a completare un circuito dedicato a questa specialità, sia per il settore assoluto che per il settore giovanile.

 

:: Tre premi speciali all’interno del circuito

All’interno del cammino del circuito sono stati inseriti tre premi speciali che a fine stagione premieranno le società principali protagoniste dell’annata, accanto al Campionato di Società che si terrà in occasione del Giro delle Viote, prova valida anche come Campionato Regionale Individuale di Corsa in Montagna.

 

Nello specifico, il Trofeo Molinari Sport sarà assegnato alla migliore formazione Assoluta sommando i risultati stagionali di Junior, Under 23 e Senior mentre la migliore società Master riceverà il Trofeo FIDAL Trentino.

La somma delle due classifiche sopra riportate, andrà invece a costituire una terza graduatoria dedicata che permetterà quindi di assegnare il Trofeo Montagne Trentine.

Per la classifica individuale del Gran Premio Montagne Trentine valida per il titolo trentino di corsa in montagna sarà necessario aver preso parte ad almeno 5 prove delle 9 in programma a livello individuale. La presenza alle due prove a staffetta permetterà di acquisire punti bonus, così come la partecipazione ad ulteriori gare dopo la quinta presenza.


Il tavolo delle autorità - Foto di Giuseppe Facchini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate