Regolamenti attività Corsa Campestre 2023

09 Gennaio 2023

Si propone di seguito riassunto delle norme che regoleranno l’attività regionale di corsa campestre nella stagione invernale 2023.

:: REGOLAMENTO ATTIVITA' CORSA CAMPESTRE 2023

:: FIDAL TRENTINO  - REGOLAMENTI e CALENDARI


:: CDS ASSOLUTO 5 FEBBRAIO

Il Comitato FIDAL Trentino sulla scorta del Regolamento Attività 2023 propone la Fase Regionale del Campionato di Società di Corsa Campestre assoluto che si disputerà congiuntamente con il Comitato FIDAL Alto Adige sulla base di una singola prova.

 La manifestazione valida per il CDS Assoluto sarà il Cross del Chiese - Trofeo CEDIS in programma il giorno 5 febbraio 2023.

MODALITÀ DI CLASSIFICA:

Al termine della prova verranno composte le classifiche di ogni categoria (Senior/Promesse M, F; Junior M, F; Allievi M,F.) considerando le società di entrambi i Comitati Provinciali Trentino e Alto Adige.

Per ogni categoria, ad ogni partecipante verrà assegnato 1 punto al miglior classificato, 2 punti al secondo classificato e così via fino a completare il quadro degli atleti in classifica. Verranno quindi sommati i migliori tre punteggi di ciascuna categoria di ogni società, secondo le modalità indicate nel regolamento federale disponibile all’indirizzo:

https://www.fidal.it/upload/files/Organizzazione/2022/Norme%20e%20Regolamenti/Regolamenti_Campionati_Federali_con_sommario_rev3.pdf

 

Alla società prima classificata in ciascuna delle sei categorie verrà assegnato il titolo di Campione Regionale di Cross della relativa categoria.

In caso di parità, il titolo verrà assegnato sulla scorta del miglior piazzamento individuale.

 

Per quanto riguarda l’iter di qualifica alla fase nazionale del Campionato di Società di Corsa Campestre, ciascun Comitato Provinciale provvederà a riformulare la classifica tenendo conto solo degli atleti affiliati per il rispettivo Comitato.

 

Alla fase Nazionale potranno partecipare le seguenti società:

  • Le prime 20 società M ed F classificate nel CDS di cross Sen/Pro dell’anno precedente;

  • Le prime 10 società M ed F classificate nel CDS di cross Junior dell’anno precedente;

  • Le prime 10 società M ed F classificate nel CDS di cross Allievi dell’anno precedente;

  • le Società maschili Sen/Pro, Juniores e Allievi classificate nei rispettivi C.d.S. Regionali di Corsa Campestre, per Regione e per categoria, nel numero massimo di seguito specificato:

le prime 3 Società delle Regioni ABR-FVG-MAR-SAR-TN-UMB.

Aggiungere 3.2-3.4

Se una società classificata rinuncia alla Finale, subentra la prima delle escluse della Regione. La società che rinuncia alla partecipazione alla Finale deve comunicarlo al proprio Comitato Regionale almeno 10 giorni prima della Finale. Vedi regolamento nazionale.

 :: CDS MASTER 12 FEBBRAIO (cross internazionale della Vallagarina)

Al termine della gara verrà stilata una classifica maschile e una classifica femminile così definita:

·         Per ciascuna fascia d’età verranno assegnati 30 punti al vincitore 29 al secondo classificato e a scalare fino all’assegnazione di 3 punto al 28imo e successivi;

·         Verranno sommati tutti i punteggi di ciascuna società stilando una classifica per il settore maschile ed una classifica per il settore femminile.


Saranno nominate Campioni Regionale Master 2023 le società che avranno totalizzato il maggior punteggio in ciascun settore. Saranno premiate le prime 3 società maschili e femminili classificate. In caso di parità, il titolo verrà assegnato in base al maggior numero di atleti impegnati.

 

:: CDS GIOVANILE 22 GENNAIO (cross del Crus)

Al termine della manifestazione verrà stilata un’unica classifica totale che comprende i punteggi individuali di ragazzi, ragazze, cadetti, cadette e il punteggio della staffetta mista. Saranno organizzate 4 gare individuali (ragazzi, ragazze, cadetti, cadette) e una staffetta di circa 800mt a frazione a cui dovranno partecipare un ragazzo, una ragazza, un cadetto e una cadetta per società. Ogni società potrà partecipare con solo una staffetta. Chi partecipa alla staffetta non potrà partecipare ad altre gare della manifestazione.

·         Per ciascuna gara individuale saranno assegnati 30 punti al vincitore 29 al secondo classificato e a scalare fino all’assegnazione di 3 punti dal 28imo classificato in poi.

·         Per la gara di staffetta saranno assegnati 60 punti alla prima staffetta classificata, 57 alla seconda, 54 alla terza ecc.

Al termine della manifestazione verrà quindi stilata un’unica classifica sommando fino ad un massimo di 3 punteggi individuali per società per ogni categoria (RF, RM, CF, CM), più il punteggio ottenuto nella staffetta.

Sarà nominata Campione Regionale Giovanile 2023 la società che avrà totalizzato il maggior punteggio totale. (minimo 2 punteggi per categoria per entrare in classifica. Massimo 3 punteggi per categoria per società).

Saranno premiate le prime 5 squadre, in caso di parità al termine delle prove il titolo verrà assegnato alla società che avrà ottenuto più punti nella staffetta.

 

:: CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO CROSS CORTO

Il Comitato FIDAL Trentino in accordo con il Comitato FIDAL Alto Adige organizza il campionato regionale assoluto maschile e femminile di cross corto, in programma il 22 gennaio 2023 in occasione del Cross del Crus. Verrà assegnato il titolo di Campione Regionale di Cross Corto al primo classificato di ciascuna delle due gare e premiati i primi tre classificati.

 

:: CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE CROSS

Il Comitato FIDAL Trentino in accordo con il Comitato FIDAL Alto Adige organizza il campionato regionale individuale maschile e femminile il 26 febbraio 2023 in occasione del Cross della Piana Rotaliana.  Saranno assegnati i titoli regionali assoluto (M/F), junior (M/F), allievi (M/F), cadetti (M/F) e ragazzi (M/F) e premiati con medaglia i primi tre delle medesime categorie.

NB: per la partecipazione ai campionati Italiani individuali, La Direzione Tecnica Federale stabilisce per tutte le gare i minimi di partecipazione conseguiti dagli atleti nella stagione precedente e fino a due domeniche precedenti il weekend del Campionato. Possono inoltre partecipare gli atleti classificati al primo posto nei campionati regionali individuali di corsa campestre.

 

:: CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE E PER REGIONI DI CROSS CADETTI

Si svolgerà durante la Festa del Cross il 12 marzo 2023

PROGRAMMA TECNICO

CADETTI: km 3

CADETTE: km 2


NORME DI PARTECIPAZIONE

Ogni Regione partecipa con una Rappresentativa composta da 5 Cadetti e 5 Cadette.

Ogni Regione può iscrivere inoltre 5 Cadetti e 5 Cadette supplementari che gareggiano solo a titolo individuale, con costi a totale carico delle Società di appartenenza. Questi atleti devono comunque essersi classificati tra i primi 15 nei rispettivi Campionati Regionali di Corsa Campestre.

 

Nella stesura della rappresentativa, la struttura tecnica del Comitato FIDAL Trentino prenderà in considerazione i risultati di tutte le prove svolte in Trentino o Cross di livello nazionale/internazionale, valutando l’andamento delle gare e i relativi piazzamenti e distacchi, prova dopo prova.
Maggiore rilevanza verrà data alle gare più vicine all’evento e in particolare all’ultima prova regionale (il 26 febbraio cross della Piana Rotaliana) che verrà disputata su distanze similare a quella in programma alla festa del cross.

:: REGOLAMENTO ATTIVITA' CORSA CAMPESTRE 2023

:: FIDAL TRENTINO  - REGOLAMENTI e CALENDARI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate