Cinque veneti agli Europei di corsa su strada

02 Aprile 2025

Selezionati Epis, Lonedo, Del Buono, Colli e Faniel, rinuncia Riva
Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per la prima edizione dei Campionati Europei di corsa su strada che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile tra Bruxelles Lovanio, in Belgio. Tra i nomi per la gara sui 10 chilometri spicca quello di Nadia Battocletti, argento olimpico dei 10.000 a Parigi, campionessa europea in carica di 5000 e 10.000 a Roma 2024 oltre che nel cross dopo il successo dello scorso dicembre alla rassegna di Antalya. Nei 10 km su strada è primatista italiana con il 31’19” della passata stagione.
Cinque i veneti convocati. La veneziana Giovanna Epis sarà al via della maratona. La vicentina Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) gareggerà nella mezza maratona. Mentre i vicentini Eyob Faniel (Fiamme Oro) e Federica Del Buono e la bellunese Gaia Colli parteciperanno alla gara sui 10 km. Ha invece rinunciato alla trasferta, a causa di un problema fisico, il poliziotto Pietro Riva, inizialmente selezionato per la mezza maratona.
Il programma prevede la mezza maratona nella prima giornata, poi 10 km e maratona nella seconda. L’arrivo di tutte le gare sarà a Lovanio, mentre la maratona scatterà da Bruxelles, e nelle classifiche a squadre conterà la somma dei migliori tre tempi. Per la prima volta in un campionato le corse saranno aperte a tutti i partecipanti delle “mass race” che partiranno insieme agli atleti di élite: in ogni gara viene quindi introdotta anche una classifica per nazioni in base alla somma dei migliori 25 tempi.

LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI DI CORSA SU STRADA



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate