Angela Mattevi ed un Mondiale da sogno

27 Marzo 2019

Angela Mattevi corre verso i Mondiali di Cross di Aarhus che sabato la vedranno ancora una volta in azzurro al fianco di Nadia Battocletti, il racconto di una crescita continua

Ieri il corriere ha consegnato la nuova versione della divisa azzurra, domani si parte da Linate con direzione Bruxelles, prima del transfer verso Aarhus e vivere sabato l'emozione di prendere parte al Campionato Mondiale di Cross. Sono giornate di forti sensazioni per Angela Mattevi, cembrana di Segonzano che compirà 19 anni a dicembre e che si sta apprestando a vivere l'ennesimo capitolo di una storia - vincente - iniziata di fatto solo una ventina di mesi fa.

Quando senza alcuna velleità ha voluto approcciarsi con determinazione ("la mia qualità principale") al mondo dell'atletica, al fianco di Ivano Pellegrini.

"Correre mi piaceva, sapevo di essere portata alla corsa, ma mai avrei pensato di vivere un'escalation così".

Il suo 2018 è stato emblematico: titolo italiano ed europeo under 20 di corsa in montagna, diverse presenze in azzurro, compresa la difficile esperienza di fine anno a Tillburg nel giorno del trionfo di Nadia Battocletti, sua unica compagna di trasferta ad Aarhus. E guarda caso le due si sono ritrovate sul podio tricolore di cross, appena un paio di settimane fa a Venaria Reale. "La delusione degli EuroCross mi ha caricato di voglia di riscatto ed è arrivato prima il terzo posto assoluto al Cross della Vallagarina, poi l'argento tricolore alle spalle di Nadia, chiaramente il mio punto di riferimento. E proprio al termine della Festa del Cross è arrivata la proposta di gareggiare ad Aarhus; davvero non riuscivo a crederci" racconta la portacolori dell'Atletica Valle di Cembra.

Ed ora si parte verso questi Mondiali.

"Credo che sarà un'esperienza da vivere appieno: ho tanto da imparare in simili occasioni e mi piacerebbe esprimere il meglio di me stessa, a prescindere dal risultato. So di poterlo fare, come sono consapevole di dover crescere nella gestione dell'agitazione e dell'ansia pre-gara, forse il mio difetto principale sul fronte sportivo. Il tracciato di Aarhus è molto nervoso, con diverse curve, e mi ispira la parte di salita sul tetto del museo. Potrei sfruttare le mie caratteristiche in quel punto".

Insomma, Angela Mattevi non vuole fermarsi ed ha già tracciato la strada per i prossimi mesi.

"Di certo non abbandonerò la corsa in montagna, perchè il gruppo e l'ambiente sono fantastici e mi entusiasma davvero tanto. Ma vorrei progredire soprattutto in pista, tra 3000 e 5000 metri dove credo di avere margine di crescita importante. Lì credo che concentrerò la maggior parte degli sforzi in primavera ed estate, ma intanto godiamoci questa esperienza mondiale".

 

Il programma di Aarhus 2019, sabato 30 marzo:

11:00 - Staffetta Mista

11:35 - Gara Juniores Femminile

12:10 - Gara Juniores Maschile

13:00 - Gara Senior Femminile

14:00 - Gara Senior Maschile

 

Tutte le info sul sito IAAF

 

CAMPIONATI MONDIALI di CORSA CAMPESTRE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate