Paissan vola nella scia di Tortu: 10"44

24 Maggio 2019

Nuovo record trentino e personale per Lorenzo Paissan che a Rieti chiude due volte i 100 metri in 10"44 (ventoso in finale) nel giorno del 9"97 (ventoso) di Filippo Tortu; bene Lorenzo Ianes nei 200, 21"32 (ventoso)

Alla prima uscita stagionale sui 100 metri Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team) ha subito voluto migliorarsi, per confermarsi ancora una volta come il trentino più veloce di sempre. E per farlo ha scelto il palcoscenico più veloce e mediaticamente più importante di questo maggio italiano, lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti vestito a festa per accogliere la "prima" di Filippo Tortu.

Il finanziere brianzolo non ha deluso le attese, correndo in 9"97 una finale purtroppo sospinta più del lecito da Eolo (+2,4 m/s - qui tutti i dettagli) ma il non ancora diciannovenne trentino ha risposto da par suo, siglando in entrambi i turni un ottimo 10"44 che gli ha consentito di migliorare il record trentino (e personale) già in suo possesso.

Il riscontro ottenuto in batteria - terzo posto alle spalle del canadese Brown e del sudafricano Roto - è maturato con vento regolare (+0,8 m/s) e questo ha consentito all'allievo di Silvano Pedri di accedere alla finale, poi chiusa in ottava posizione con l'analogo tempo.

"Ho corso decisamente meglio la batteria della finale - è stato il commento a caldo di Paissan - anche se non è stata scevra di errori, specie in partenza. Insomma, bene ma non benissimo perchè sono consapevole di come i lavori sin qui fatti mi potevano permettere di scendere ancor più, nel tempo. Forse anche di un decimo".

 

Mercoledì 29 maggio Lorenzo Paissan potrà riprovarci nei 100 metri del Meeting di Savona, ma prima - domenica - in agenda c'è la staffetta 4x100 azzurra del Brixia Meeting in compagnia del "gemello" Lorenzo Ianes (Atletica Trento).

E anche l'altro Lorenzo del Team Pedri ha preso parte alla FastWeb Cup di Rieti: nei 200 metri lo junior aquilotto ha completato la propria fatica in un 21"32 (ventoso, + 2,8 m/s) che gli è valso il quarto posto nella gara vinta da Daniele Corsa in 20"80.

 

Tutti i Risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate