Battocletti, Diaz e tante altre star. Ecco il Palio
29 Maggio 2025Il record italiano migliorato nei 3000 di Rabat degli scorsi giorni è l'ultima perla di Nadia Battocletti, un cammino glorioso che ora propone alle venticinquenne delle Fiamme Azzurre l'appuntamento di Rovereto, dove si misurerà sui 1500 metri, distanza di cui è stata campionessa italiana assoluta nel 2021 proprio allo Stadio Quercia ed in cui vanta un primato personale inferiore ai quattro minuti. L'australiana Linden Hall, la statunitense Helen Schlachtenhaufen e l'etiope Netsanet Desta sembrano sulla carta le avversarie più accreditate, in una giornata che vedrà il debutto a Rovereto di WaveLight, il sistema luminoso che permetterà di dettare ritmi da record.
DEBUTTI AZZURRI - Ed a proposito di debutti. Il Palio Città della Quercia ospiterà le prime uscite stagionali all'aperto di Andy Diaz nel triplo e di Catalin Tecuceanu negli 800 metri.
Dopo la trionfale stagione indoor che l'ha visto imporsi tanto agli Europei quanto ai Mondiali, il primatista italiano Diaz sarà una delle stelle assolute del firmamento del Palio, pronto a sua volta a lanciare nel migliore dei modi il percorso verso i Mondiali di Tokyo di settembre.
Proprio la calendarizzazione della rassegna iridata ha portato la nuova sfida del Palio Città della Quercia, ovvero quella di proporsi in un nuovo momento della stagione, lasciando momentaneamente la posizione tardo estiva per affrontare la novità primaverile. Un impegno che il comitato organizzatore guidato dal Gruppo Atletico Palio Città della Quercia in collaborazione con l'Us Quercia Dao Conad ha affrontato con il solito entusiasmo, grazie alla disponibilità della centinaia di volontari, autentico motore di un evento che si poggia completamente sulle loro spalle.
IL MEZZOFONDO - Saranno grandi duelli, nel mezzofondo. Già vincitore in passato a Rovereto (nel 2023, vedi foto allegata), Tecuceanu se la vedrà nel doppio giro di pista in primis con lo spagnolo Mohamed Attaoui mentre nei 5000 metri finali c'è grande curiosità nel vedere all'opera i fratelli Ingebritsen, con Henrik e Filip attesi dal campione uscente Egide Ntakarutimana, burundese che nel 2024 si è imposto nei 3000 metri; in gara anche l'irlandese Brian Fay.
Detto dei 1500 metri di Battocletti, nel doppio giro di pista femminile c'è attesa per l'azzurra Eloisa Coiro che a Rabat ha saputo a sua volta crescere fino a diventare la terza italiana di sempre. Lo Stadio Quercia la vedrà affrontare Noelie Yarigo (Benin), l'australiana Bendere Oboya e la svizzera Valentina Rosamilia, con la curiosità di vedere in gara anche la junior azzurra Lorenza De Noni, in netta crescita.
LA VELOCITA' - Sfide veloci di alto livello, a Rovereto. Nei 100 metri femminili si potrà puntare - condizioni permettendo - a qualcosa di importante per la presenza sui blocchi di partenza delle statunitensi Deajah Stevens e Kayla White che insieme alla svizzera Salomè Kora hanno già esplorato la frontiera al di sotto degli 11 secondi che rappresenta tra l'altro il primato del Palio Città della Quercia. In gara con loro anche la toscana Irene Siragusa, mentre al maschile gli statunitensi Brandon Hicklin ed Eljah Hall, il canadese Duan Asemota ed il sudafricano Gift Leotela vantano primati personali inferiore ai 10" con Stefano Baffour chiamato a rappresentare la velocità italiana sul rettilineo di Rovereto.
Il giro di pista è spesso stato protagonista al "Palio" e lo sarà anche nel 2025 con i vari Saccor, Reardon, Petrucciani, Morales-Williams ed Angela al maschile, Diggs, Miklos, Gogl-Walli al femminile, sfide in cui proveranno a dire la loro gli azzurri Vladimir Aceti, Riccardo Meli, Anna Polinari ed una Virginia Troiani in grande condizione.
Sul fronte degli ostacoli, nei 110hs spicca la presenza del senegalese Mendy e del cubano Iribarne mentre sulle barriere basse potrebbe dire la sua il terzetto italico composto da Alice Muraro, Rebecca Sartori e Linda Olivieri.
I CONCORSI - Con Diaz chiamato ad esaltare il pubblico italiano, le pedane del Palio Città della Quercia saranno cariche di significati e di motivi di interesse. Nel triplo il campione mondiale ed europeo indoor se la vedrà soprattutto con il tedesco Max Hess, a sua volta capace di salire in carriera su entrambi i podi internazionali, mentre nell'alto la voglia di primeggiare degli altri azzurri Marco Fassinotti e Manuel Lando sarà misurata dal tedesco Potye, dall'israeliano Kapitolnilk, dal bulgaro Ivanov, dal messicano Rivera e del giamaicano Beckford.
Nick Ponzio e Riccardo Ferrara faranno in un certo senso gli onori di casa nel peso nei confronti di un terzetto di statunitensi "over 22" come Payton Otterdahl (quarto a Parigi 2024), Jordan Geist e Roger Steen.
Da circoletto rosso anche il lungo femminile: Quanesha Burks (Stati Uniti) è stata protagonista anche nell'edizione 2024 e se la vedrà con la bulgara Plamena Mitkova e con la serba Milica Gardasevic, mentre l'asta attende la finnica Elina Lampela e la neozelandese Imogen Ayris sfideranno la veneta Elisa Molinarolo, punta di un quintetto italiano che comprende anche Sonia Malavisi, Francesca Semeraro e le più giovani Great Nnachi e Maria Roberta Gherca.
Il programma orario:
https://
I record del Palio Città della Quercia:
https://
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






