Battocletti trionfa a Trieste, bene Ropelato
19 Ottobre 2025Nadia Battocletti è la regina indiscussa della Corsa dei Castelli di Trieste: grande entusiasmo e solida vittoria per la trentina; nella prova under 23 Italia protagonista con Francesco Ropelato quinto
Nadia Battocletti è la principessa della Corsa dei Castelli di Trieste. La venticinquenne trentina delle Fiamme Azzurre ha chiuso con il settimo tempo assoluto - 32'52 - la sfida di 10km disegnata tra il Castello di Miramare e Piazza Unità d'Italia, affacciata sul golfo triestino, dominando la prova femminile nella giornata che al maschile ha incoronato l'atteso sudafricano Maxime Chaumeton (27'50).Sul podio maschile sono saliti anche lo junior ugandese Hosea Chemutai (29'03) e l'azzurro Yassin Bouih (29'34) con i soli Cornali, Santangelo e Zampis a precedere sul traguardo Battocletti.
Due mesi dopo le medaglie iridate di Tokyo, Nadia riparte dunque vincendo, da autentica star di Trieste: la goriziana Joyce Mattagliano (34'03) e la triestina Caterina Stenta (35'56) sono salite a loro volta sul podio.
Con la gara triestina, Battocletti è immersa nel percorso verso gli EuroCross del 14 dicembre prossimo: a novembre la nonesa è attesa al duplice impegno iberico nei cross di Atapuerca e Alcobendas.
Italia protagonista invece nella sfida internazionale under 23: Amorin Gerbeti è stao il vincitore di giornata con 29'22, seguito da Stefano Benzoni e dallo svizzero Nino Freitag mentre il valsuganottto Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) con il quinto posto (29'45) ha completato il trionfo azzurro nella classifica a squadre.
Tutti i Risultati
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






