Duchi e Moser: sabato d'argento ad Ancona

10 Febbraio 2024

Alessandro Moser negli 800 e Ludovica Duchi nel lungo colgono un duplice secondo posto nella prima giornata dei Campionati Italiani Allievi di Ancona; settima Rizzi, ottava Galante

Doppio argento trentino nella giornata d’apertura dei Campionati Italiani Allievi al PalaCasali di Ancona: Ludovica Duchi (Atletica Trento) è seconda nel lungo mentre Alessandro Moser (Lagarina Crus Team) è argento negli 800 metri al termine di un’accesa volata.

Ludovica Duchi sorprende e si mette al collo una medaglia d’argento ancor prima di preparare asta e rincorsa. Che i numeri dell’allieva di Matteo Piazza fossero interessanti anche nel lungo era noto, ma non altrettanto lecito attendersi un piazzamento sul podio anche nel primo dei due concorsi affrontati ad Ancona dalla sedicenne di Villazzano. Ma al PalaCasali Duchi si regala un salto d’apertura di 5,73 (personale assoluto migliorato di 2cm) per infilarsi subito alle spalle della lombarda Carola Belli e salire con lei sui gradini più alti del podio tricolore. E domenica potrà dire la sua nell’asta.

Volata d’argento per Alessandro Moser negli 800 metri metri. Il valsuganotto gialloblù è nel quartetto che si gioca il titolo isnieme al laziale Valerio Ciaramella e ai gemelli siciliani Marco e Luca Coppola. Lo spunto dell’allievo di Claudio Pedri sembra essere quello giusto ma sulla linea del traguardo a spuntarla è Ciaramella in 1’55”17 con soli sette centesimi di margine sul trentino (1’55”24) con i Coppola a giocarsi il bronzo.

Nel doppio giro di pista, Jennie Rizzi (Lagarina Crus Team) chiude in un ottimo 58”44 cogliendo il secondo posto nella propria batteria alle spalle di Greta Tosti (57”97) per issarsi al settimo della classifica complessiva: solo sette centesimi di troppo la privano però dall’accesso alla finale pre le medaglie.

E ottava è Sara Galante (Gs Trilacum) nella marcia: 15’04”22 il tempo della trilacense al termine dei 3000 metri conquistati dall’abbruzzese Serena Di Fabio con 13’25”02.

Approda in semifinale con il quinto tempo delle batterie dei 60 metri quindi Massimiliano Cofone (Us Quercia Dao Conad) che firma la propria heat in 7”01 per poi chiudere al terzo posto il turno successiv (7”04) per la 13ima piazza complessiva.

STREAMING - I Campionati italiani allievi indoor di Ancona sono trasmessi in diretta streaming integrale su www.atletica.tv nelle giornate di sabato 10 (dalle ore 10.30) e domenica 11 febbraio (dalle 9.00).

RISULTATI E STARTLIST | PROGRAMMA ORARIO | 

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)


Ludovica Duchi nella foto di Francesca Grana / FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate