Viareggio: Betuzzi bronzo under 16 nel peso
04 Ottobre 2025Terzo posto per la giovane portacolori del Gs Valsugana Trentino nel peso ai Campionati Italiani Under 16 di Viareggio; Colpi è quinto nei 2000, Alberti ottava nel martello col record trentino. Grandi batterie per Nicolini Gasperetti e Carobello
Aurora Betuzzi è medaglia di bronzo nel getto del peso ai Campionati Italiani Cadetti di Viareggio. La rassegna tricolore under 16 si apre anche nel segno del Trentino: la quattordicenne di Vigolo Vattaro, portacolori del Gs Valsugana Trentino ha trovato nel quinto turno di lanci l'11,54 che le è valso la medaglia di bronzo alle spalle della lombarda Chiara Sora (13,08) e della veneta Martina Barbisan (12,70).La medaglia di Betuzzi ha lanciato un sabato tricolore aperto in precedenza dal record trentino under 16 nel lancio del martello di Gaia Alberti (Lagarina Crus Team) che con 46,77 ha chiuso all'ottavo posto la sfida vinta dalla laziale Elisa Matrone (52,78). In chiusura di giornata, preziosissimo quinto posto per il fiemmese Stefano Colpi (Us Dolomitica) che nei 2000 metri riscrive il proprio primato personale con 5'47"71 nella gara vinta dal lombardo Rayan El Azzouzi (5'35"71) sul fiorentino Francesco Calamai (5'38"29) e sull'altro lombardo Riccardo Lucini (5'41"64). Nona piazza nel peso maschile quindi per Cesare Franceschini (Atletica Trento) che piazza un miglior lancio da 12,37.
Sono promesse più che interessanti invece quelle lanciate da Noemi Nicolini (Atletica Valle di Cembra) e Anna Gasperetti (Atletica VAlli di Non e Sole) nei 300 metri piani e con ostacoli. Entrambe hanno saputo centrare il secondo tempo in batteria, con l'intento di concretizzare al meglio le sensazioni odierne nelle finali di domani: la cembrana ha vinto la propria heat con 40"63 mentre la nonesa ha risposto con il nuovo primato di 44"41 alle spalle di Lisa Marcassoli (43"31). Finale conquistata con il quarto tempo anche per Mario Carobello (Atletica Trento) nei 300 metri: 36"42 è il nuovo PB dell'aquilotto che domenica proverà ad andare alla caccia del podio. Nei 300hs qualifica nella finale B per Federico Rubin Pedrazzo (Lagarina Crus Team) con 40"67, a sua volta PB.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.
RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
Gaia Alberti nella foto di Francesca Grana / FIDAL
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






